X
GO
Tortino di spinaci e taleggio

Quante volte ci hanno raccontato che per essere forti come Braccio Di Ferro si dovevano mangiare tanti spinaci? E proprio vero: gli spinaci sono ricchi di fibre, luteina, acido folico, vitamine A, C, B, D, E, F, PP e K, ferro, potassio, calcio, magnesio e fosforo. 

Sono quindi particolarmente consigliati alle donne in gravidanza o in età fertile, a chi vuol preservare la vista, a chi ha problemi alle ossa, a chi soffre di anemia e di stipsi. Ed infine sono consigliati per integrare la dieta di chi soffre di astenia e spossatezza. 

Ecco una ricetta appetitosa per cucinarli: 

TORTINO DI SPINACI E TALEGGIO 

Si tratta di una ricetta ideale per antipasto, che unisce il gusto unico degli spinaci a quello forte del taleggio, creando un connubio saporito a cui è difficile resistere. La ricetta è facile e si prepara in un tempo complessivo di 45 minuti. 

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di Spinaci
  • 4 Uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di Latte
  • 100 gr di Parmigiano reggiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • 20 gr di Pinoli 

per la crema al taleggio:

  • 200 g di Taleggio
  • 150 ml di Latte 

Preparazione:
Per realizzare 4 tortini di spinaci con crema al taleggio iniziate con il lavare gli spinaci per poi asciugarli con un panno. In una pentola alta mettete un filo di olio e versate gli spinaci: coprite con il coperchio e cuocete per 4-5 minuti. 

Mettete sale e pepe a piacere. Strizzate gli spinaci su uno scolapasta a maglie strette con il dorso di un cucchiaio e fate colare il liquido in eccesso in una ciotolina. 

Ora versate gli spinaci in un frullatore insieme alle uova intere, al formaggio grattugiato e al sale; aggiungete una spolverata di noce moscata grattugiata e i pinoli: infine per ultimo versate il latte. 

Accendete il frullatore per amalgamare gli ingredienti fino a ridurli in crema. Imburrate 4 stampini di acciaio della capacità di 125 m; in alternativa potete utilizzare degli stampini usa e getta di alluminio. 

Rivestiteli interamente con la carta da forno. Versate la crema di spinaci con un mestolo riempiendo fino al bordo ogni stampo. Mettete gli stampini in una teglia da forno a bordi alti e versate l’acqua nella teglia coprendo di un paio di centimetri gli stampini. 

A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 15-20 minuti. Nel frattempo preparate la crema al taleggio: tagliatelo a pezzetti, scaldate il latte in un pentolino a fuoco medio e unite il taleggio tagliato a pezzetti. 

Cuocete finché il formaggio non si sarà sciolto. Controllate la cottura del tortino di spinaci in forno con uno stecchino, se è asciutto vuol dire che il tortino è pronto. 

A cottura ultimata, sfornate gli stampini e lasciateli intiepidire. Rovesciateli su un tagliere o un piatto di portata e serviteli tiepidi ricoprendoli con la salsa al taleggio. 

BUON APPETITO!