Quali vestiti indossare e mettere in valigia?

La regola generale per le mamme in attesa è quella di indossare qualunque cosa le faccia sentire bene. Ergo gli indumenti da portare in viaggio devono essere necessariamente confortevoli.

Detto questo, ci sono vestiti o tipologie di vestiti che meglio si adattano ad una donna incinta che deve viaggiare.

Sono prima di tutto sconsigliati i vestiti interi, come le tute o le saloppettes, scomode in caso di frequenti fermate al bagno. Da preferire una gonna o pantaloni con coulisse o elastico in vita.

Da evitare bottoni o chiusure lampo troppo complicate, che rischiano di far perdere tempo, e attenzione ai pantaloni stretti sul cavallo.

Durante un viaggio la raccomandazione è quella di vestirsi a strati per far fronte agli sbalzi di temperatura, come ad esempio quelli causati dall’aria condizionata dell’aeroporto o dal caldo soffocante di un autobus affollato.

Scegliere sempre tessuti naturali e traspiranti come la maglia di cotone elasticizzata, specie per evitare sudori o pruriti fastidiosi.

Evitare di indossare gioielli sulle mani e sui polsi - il gonfiore inevitabile disturberà meno in questo modo. Inoltre, prediligete gli indumenti bianchi.

Gli abiti, soprattutto la maglieria intima, è a volte trattata con sostanze pericolose per la salute. Il sudore, a contatto con questo genere di abbigliamento scioglie parte di queste sostanze e le fa assorbire dalla vostra epidermide.

Per il viaggio, nulla è più importante che la scelta di scarpe comode. Le migliori scarpe o sandali hanno un plantare sagomato per aiutare a prevenire dolori e una suola spessa antiscivolo per una buona trazione e un supporto ottimale. Sono aboliti ovviamente i tacchi alti, ma, se l’occasione lo richiede, potrete concedervi 4cm. Inserti elastici, lacci o cinghie regolabili sono un must per i piedi gonfi.

I collant per la gravidanza, disponibili nei negozi di abbigliamento, aiutano a prevenire i problemi di circolazione quando si è sedute per lunghe tratte in macchina o su un aereo.

Per un tocco di comfort in più, portate un paio di pantofole da mettere durante il viaggio, e non dimenticare di mettere in valigia un cappello a tesa larga per la protezione solare.