X
GO

10 consigli per sfruttare al massimo il tempo da trascorrere in famiglia

Spesso non si riesce a trovare abbastanza tempo da trascorrere insieme. Cucinare, fare il bucato e andare al lavoro sono ovviamente attività necessarie ed essenziali, ma spesso significano meno tempo per i genitori da trascorrere con i figli. La notizia buona è che ci sono modi per risparmiare tempo sulle responsabilità quotidiane e passare più tempo con la famiglia.

Ecco 9 semplici consigli per aiutare e ridurre il tempo dedicato ad altre cose che ci occupano la giornata ed aumentare invece il tempo e la qualità delle ore passate in famiglia.

1) In primis fare la lista delle cose da fare

Ma non una lista qualunque: dividete le attività in 3 categorie: Non fare, Delegare e Fare. C'è sempre qualcosa che in realtà si ha intenzione di non fare. Cancellatela. Riprendete in mano ogni cosa e pensate “Che succede se non la faccio? Se la risposta è “niente”, mettete l’attività nella colonna da NON FARE. Infine, decidete se qualcun altro può fare qualcosa per voi, in caso affermativo spostate l’attività nella colonna “DELEGARE A”. Il partner, la babysitter, un collega o un vicino di casa può gestire qualcosa? Alla fine, avrete ottenuto una lista scremata delle cose DA FARE e risparmiato del tempo da dedicare alla famiglia.

2) Coinvolgere i bambini

Si può essere in grado di piegare i vestiti e apparecchiare la tavola più velocemente se si fa da soli, ma quando si coinvolgono i bambini nelle faccende domestiche, si trasformano le attività di lavoro in tempo di relazione e nello stesso tempo si insegnano competenze preziose, che a lungo andare preparano i figli a diventare indipendenti. Anche un bambino piccolo può mettere i giocattoli in un cestino. Magari potere inventare un gioco di pulizia della casa, in cui adulti e bambini si sfidano per vedere chi è più bravo o più veloce, o inventare una canzone di famiglia da canticchiare mentre si lavora insieme.

3) Ridurre le perdite di tempo

Quelle ad esempio passate a cercare oggetti importanti che non si trovano più come chiavi varie, bollette, documenti, ecc. Siate organizzati nel riporli sempre nello stesso luogo. Inoltre, per evitare stress e tempo perso al mattino, preparate vestiti e scarpe da indossare dalla sera prima: risparmierete più tempo per stare insieme a colazione. Ma soprattutto guardate le email quando i bambini dormono, al mattino presto o di notte tardi. Idem per le telefonate da fare. Non sottraete il tempo da passare con loro.

4) Cucinare il doppio

Se state preparando le lasagne, fatene due vassoi, uno per oggi e l’altro da congelare e mangiare magari nel fine settimana. Quando lessate la verdura, fatelo in quantità, in modo da averne sempre in frigo già pronta per i giorni successivi. Un avanzo può diventare l’ingrediente per il panino di domani. Tenere sempre in congelatore una riserva di surgelati per quando non avete voglia o tempo di preparare cibi freschi, che vi faranno risparmiare la corsa dell’ultimo minuto al supermarket. A volte basta ordinare una pizza o metterne al forno una surgelata. Avrete la scusa per trascorrere più tempo con la famiglia. E si sa…la pizza è sempre la pizza!

5) Creare delle tradizioni di famiglia da seguire

Non aspettate le vacanze. Magari decidete che tutte le domeniche per colazione si fa qualcosa di speciale (si cucinano i pan cake, si va al bar, ecc.) oppure che il venerdì sera è dedicato ai giochi e il sabato mattina allo shopping collettivo. Si cena fuori lo stesso giorno della settimana, così è vietato prendere altri impegni. Qualunque sia la tradizione che scegliete, assicuratevi che tutti, genitori compresi, la seguano. E in quei frangenti niente smartphone, niente Facebook e niente TV.

6) Mangiare insieme come famiglia

Molti bambini oggi non conoscono il significato di una cena in famiglia. Sedersi intorno a un tavolo insieme durante un pasto promuove la conversazione e la comunicazione in famiglia. Condividere i pasti insieme permette di parlare della vita degli altri, ascoltare storie e dare consigli e incoraggiamento reciproco.

7) Fare giochi creativi

Le nuove tecnologie hanno reso i giochi elettronici più diffusi. Di conseguenza, molti bambini trascorrono lunghe ore davanti ad uno schermo giocando con i programmi per computer. I genitori dovrebbero trovare modi creativi per suscitare l'interesse collettivo, come i giochi da tavolo o i giochi di carte da fare tutti insieme. Questo darà ai genitori più tempo per parlare ed accrescere la loro relazione con i figli.

8) Preferire le attività all’aperto

Meglio trascorrere il tempo in famiglia facendo attività all’aperto: godersi una passeggiata, un giro in bicicletta o altre attività divertenti come nuotare al lago, un trekking in campagna, una gita al mare o in montagna, una visita ad un museo, ecc.

9) Leggere insieme

Leggere un libro ai vostri figli o meglio leggere tutti insieme per mezz'ora ogni sera è un ottimo modo per passare del tempo in famiglia. La scelta dei libri da leggere è un modo per condividere idee e valori con i vostri figli.

10) Condividere le storie di famiglia

Trovate il tempo per condividere racconti sulla storia della vostra famiglia. Recuperate i vecchi album fotografici e guardateli con i vostri figli. Impegnatevi a continuare la storia di famiglia aggiungendo sempre nuove immagini all’album e fate in modo che diventi un'attività regolare a cui tutti partecipano.