X
GO
20/12/2016 -

Corretta alimentazione in gravidanza rafforza la salute del cuore del nascituro



Una buona alimentazione della mamma durante i 9 mesi di gestazione è importante anche per una buona salute del cuore dei bimbi. 

È quanto afferma uno studio condotto da un team multidisciplinare della Università del Texas e dell'Università del Wyoming, pubblicato su “The Journal of Physiology”. 

Secondo i ricercatori, le mamme che mangiano poco non assumono gli elementi nutritivi essenziali e quindi hanno maggiore possibilità di mettere al mondo un bebè con un cuore che invecchia prima. 

La conseguenza più importante di un cuore meno forte sta in una peggiore qualità di vita, nella minore capacità di fare esercizio fisico e soprattutto in un maggior rischio di malattie come diabete e ipertensione. La ricerca è stata fatta sul cuore dei babbuini, maschi e femmine, che è considerato quello che più si avvicina al modello di invecchiamento e di sviluppo del cuore umano. 

L’analisi è stata effettuata tramite lo strumento della risonanza magnetica, focalizzando l'attenzione in particolare sulle madri che avevano mangiato il 30% in meno rispetto al normale.  

Dai risultati è emerso che i cuori dei bambini di queste madri mostravano segni di ridotta funzione cardiaca, che solitamente si osservano in età adulta avanzata. Inoltre, gli studiosi fanno presente che la malnutrizione può riguardare sia i Paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo. 

In conclusione, la società deve prestare attenzione a migliorare l'alimentazione delle donne prima e durante la gravidanza per prevenire esiti avversi nei bambini, soprattutto per una buona salute del cuore. 

FONTE: ANSA SALUTE

Indietro