X
GO
30/10/2017 -

Dal vaccino al controllo peso: le Linee Guida Agenas per una gravidanza sicura



L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) ha recentemente pubblicato le "Linee d'indirizzo per la prevenzione delle complicanze legate alla gravidanza”. 

Tra le più importanti linee guida da seguire nel documento segnaliamo il vaccino antinfluenzale per le donne che sono al secondo e terzo trimestre di gravidanza d'inverno, un controllo periodico della pressione e la riduzione del peso per le future mamme obese.  

Secondo gli esperti tutti gli interventi raccomandati hanno l’obbiettivo di aumentare la sicurezza di gravidanza e parto. 

In particolare, il documento si concentra sulle cinque patologie selezionate dal "Tavolo Complicanze" coordinato da AGENAS sulla base della frequenza di cause di morte materna, fornite dal Sistema di sorveglianza dell'ISS-Regioni (ItOSS): 

  1. Emorragia Post Partum
  2. Sepsi
  3. Ipertensione
  4. Influenza
  5. Obesità 

Si tratta di uno strumento facilmente consultabile dai professionisti e dagli operatori sanitari, afferma Francesco Bevere, Direttore Generale AGENAS. “Uno strumento fortemente voluto dal mondo clinico, il cui apporto è stato determinante nell'individuare e rafforzare eventuali aspetti della sicurezza dell'organizzazione e delle cure ritenuti più vulnerabili e per tracciare percorsi condivisibili, omogenei e replicabili in tutte le aziende sanitarie”.

FONTE: Federfarma

Indietro