X
GO
26/06/2018 -

Se la mamma fa il pisolino, il bimbo nasce con un peso corretto



Sembra che le donne che in gravidanza fanno il pisolino pomeridiano, abbiano meno possibilità di avere figli con basso peso alla nascita.

Lo afferma uno studio cinese pubblicato sulla rivista Sleep Medicine.

Basso peso alla nascita significa meno di 2.500 grammi, ed è una condizione associata ad esiti negativi nella salute infantile e adulta del neonato, come ad esempio malattie respiratorie, diabete ed ipertensione.

Lo studio della Huazhong University cinese, ha analizzato oltre 10mila donne ed in particolare un gruppo di 442 donne che avevano avuto figli con basso peso alla nascita.

I risultati hanno mostrato che le donne che dormivano almeno un’ora il pomeriggio avevano il 29% di probabilità in meno di avere figli con basso peso alla nascita, rispetto a quelle che non facevano il pisolino.

Anche la frequenza del pisolino sembrerebbe giocare un ruolo importante. Le donne che si riposavano per 5-7 giorni alla settimana avevano il 22% in meno di probabilità di dare alla luce figli sottopeso.

In conclusione, anche se lo studio non dimostra direttamente la correlazione tra pisolino della mamma e basso peso alla nascita del figlio, aggiunge prove al fatto che le buone pratiche del sonno in gravidanza sono importanti per la salute di mamma e bebè. Infatti, secondo gli esperti, il sonno, la sua qualità e la durata stanno emergendo come fattori di rischio per varie complicanze perinatali.

Fonte: Quotidianosanita.it

Indietro