X
GO
CONSIGLI DI PUERICULTURA

Il bambino in vacanza: gli oggetti indispensabili da portare con voi

In generale le vacanze rappresentano un’occasione speciale per trascorrere del tempo con il vostro bambino, per instaurare un contatto ancora più profondo e stabile al di fuori della routine quotidiana, in altre parole sono l’occasione per costruire momenti memorabili insieme che spesso si ricordano per tutta la vita.

Per le vacanze con il vostro bambino potete scegliere il luogo e il periodo che preferite, anche se con un neonato è meglio prendere sempre delle precauzioni:

  • un luogo che offra condizioni igienico-sanitarie adeguate con medici e farmacia a disposizione all’occorrenza;
  • in estate meglio scegliere località ventilate e ombreggiate, con poco inquinamento;
  • tenete sempre conto dei ritmi del vostro bebè: ambienti e orari diversi potrebbero scatenare in lui nervosismo e insofferenza.

Per tutto il resto sarà sufficiente una buona organizzazione e pianificazione del viaggio e comportarsi con il solito buon senso e vedrete che la vacanza andrà bene.

Ecco un elenco di oggetti utili di cui potreste aver bisogno e da mettere nella vostra lista “da portare”. Se soggiornate in albergo o in un residence considerate comunque che alcuni di questi possono essere forniti dalla struttura. Informatevi prima di prenotare.

Tutti gli accessori per il bebè che porterete con voi dovranno essere sicuri, comodi e pratici da usare. Questo significa che dovrebbero essere leggeri e poco ingombranti, specie quando si trasportano o non si utilizzano.

  • Lettino pieghevole o “lettino da campeggio”
    Si tratta di un oggetto poco ingombrante quando è chiuso ma comodo per la notte come qualunque altro lettino. Avendo le sponde alte può anche fungere da box durante il giorno.
  • Marsupio o zaino-seggiolino (se il bambino è più grande)
    È un accessorio molto comodo soprattutto per le passeggiate in montagna o le escursioni in generale. Ma anche per chi sceglie di visitare città e si muove a piedi.
  • Seggiolone
    Il modello che suggeriamo è ovviamente quello pieghevole; in alternativa c’è il modello seggiolino da fissare al tavolo (adatto a bambini più grandi e meno comodo, quindi non per un uso prolungato) oppure ci sono le poltroncine dotate di piano d’appoggio, utili per dare da mangiare al bebè se l’ambiente è ristretto.
  • Borsa da viaggio
    Si tratta di una borsa a tracolla dove sistemare i prodotti del bambino e gli oggetti per il cambio e la pulizia. Alcune di queste borse includono una stuoia-fasciatoio ripiegabile.
  • Borsa termica
    Per tenere al fresco cibo e bevande del bambino durante il tragitto di viaggio. Meglio sceglierla in un materiale senza clorofluorocarburi (cfc), sostanze inquinanti che si disperdono nell’aria.
  • Valigetta di pronto soccorso
    Deve includere i documenti sanitari, l’attrezzatura per medicazioni d’emergenza e qualche farmaco consigliato dal vostro pediatra.

Fonte: La Grande Enciclopedia del Bambino, L. Venturelli, G. Caso, B. Marengoni, Ed. Sfera, 2007

Data di pubblicazione: 04 lug 2022