X
GO

10 cibi consigliati per la vostra alimentazione post-parto

Dopo il parto si inizia a pensare a come perdere i chili di troppo guadagnati durante la gravidanza. Tuttavia, la cosa più importante per la neomamma, dopo l'arrivo del bambino, è quella di pensare a mangiare cibi in grado di fornire tutta l'energia per essere sempre una mamma al top.

Mangiare regolarmente cibi sani durante il giorno massimizzerà la poca energia che probabilmente la nuova mamma sperimenta appena uscita dall’ospedale. Per questo motivo la dieta della neomamma dovrà fornire i nutrienti necessari di cui lei e il suo bambino hanno bisogno, specie se si sta allattando.

Ecco una lista di 10 cibi sani che si raccomanda diventino parte integrante dell’alimentazione della donna post-parto.

Salmone

Il salmone rappresenta un ottimo alimento nutriente per le neomamme. Il salmone è infatti ricco di un tipo di grasso chiamato DHA, fondamentale per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino. Il latte materno contiene DHA, ma i suoi livelli sono più alti nel latte delle donne che assumono più DHA dalla loro dieta.

Il DHA nel salmone può anche aiutare l’umore. Gli studi suggeriscono che potrebbe svolgere un ruolo nella prevenzione della depressione post-partum.

Si raccomanda, tuttavia, alle donne che allattano, alle donne incinte e alle donne che potrebbero rimanere incinte, di limitare la quantità di salmone che mangiano a due porzioni alla settimana. Il motivo è limitare la quantità di mercurio a cui è esposto il bambino, anche se il livello di mercurio nel salmone è considerato basso. Alcuni altri pesci, come il pesce spada o lo sgombro, hanno un'elevata quantità di mercurio e dovrebbero essere evitati.

Latticini a basso contenuto di grassi

Che sia yogurt, latte o formaggio, i latticini sono un alimento importante per un sano allattamento al seno. Il latte fornisce la vitamina D che rinforza le ossa, oltre a fornire proteine e vitamine del gruppo B. Inoltre, i latticini sono una delle migliori fonti di calcio. Se si allatta, il latte materno deve essere ricco di calcio per aiutare le ossa del bambino a svilupparsi, quindi è importante che si mangi abbastanza calcio per soddisfare queste esigenze. Si consiglia di includere almeno tre porzioni di latticini al giorno nella dieta: ad esempio, una tazza di latte a colazione, uno yogurt per merenda e un pezzo di formaggio a pranzo o a cena.

Carne magra bovina

Cibi ricchi di ferro come il manzo magro aumentano l’energia della neomamma. La mancanza di ferro può far calare i livelli di energia, rendendo difficile tenere il passo con le esigenze di un neonato.
Le mamme che allattano hanno bisogno di mangiare proteine extra e vitamina B12 e la carne magra è un'ottima fonte di entrambe.

Legumi

I fagioli ricchi di ferro, in particolare quelli di colore scuro, sono un ottimo alimento per l'allattamento, soprattutto per i vegetariani. Sono una fonte economica di proteine non animali di alta qualità.

Mirtilli

Le mamme che allattano dovrebbero assicurarsi di assumere due o più porzioni di frutta ogni giorno. I mirtilli sono una scelta eccellente, in quanto queste bacche sono ricche di vitamine e minerali e forniscono una buona quantità di carboidrati per mantenere alti i livelli di energia della neomamma.

Riso integrale

La tentazione di ridurre i carboidrati per perdere peso è forte. Ma la neomamma non può perdere peso troppo velocemente, perché rischia di produrre meno latte e sentirsi affaticata. Per questo è bene privilegiare nella dieta carboidrati sani e integrali come il riso integrale, che aiuta a mantenere alti i livelli di energia. I carboidrati integrali forniscono al corpo le calorie di cui ha bisogno per produrre un latte di ottima qualità per il bambino.

Arance

Semplici e nutrienti, le arance sono un ottimo alimento per aumentare l'energia. Insieme agli altri agrumi sono raccomandate durante l'allattamento, poiché le mamme che allattano hanno bisogno di più vitamina C rispetto alle donne incinte. In alternativa si può sorseggiare succo d'arancia durante la giornata per avere ugualmente il beneficio della vitamina C.

Uova

Le uova sono un modo versatile per soddisfare le esigenze proteiche quotidiane. Si possono mangiare strapazzate a colazione, sode nell'insalata per pranzo o a forma di omelette per cena.

Verdure a foglia

Le verdure a foglia verde come spinaci, bietole e broccoli sono ricche di acido folico e di vitamina A. Sono inoltre una buona fonte di calcio, vitamina C e ferro. Le verdure verdi sono anche ricche di antiossidanti salutari per il cuore e hanno poche calorie.

Acqua

Le mamme che allattano incorrono spesso nel rischio di disidratazione. Per mantenere alti i livelli di energia e la produzione di latte, occorre quindi assicurarsi di rimanere ben idratate. Si possono bere anche succhi e latte, ma attenzione alle bevande che contengono caffeina, in quanto questa sostanza passa nel latte materno e può far diventare irritabile il bambino, influenzandone persino il sonno.

Fonte: Webmd.com, Baby Breastfeeding Diet.