X
GO

Allattamento artificialeIl latte e l'allattamento artificiale

Esistono delle situazioni specifiche in cui l'allattamento al seno non è possibile ed è necessario ricorrere all'uso di formula lattea per lattanti, detto anche latte artificiale perché prodotto industrialmente.

Per questo si intende per allattamento artificiale l’alimentazione del neonato con latte artificiale o formule adattate, disponibili in commercio in forma liquida o in polvere.

Le formule adattate si chiamano così perché si adattano alle caratteristiche di quel bambino il cui organismo non ha ancora raggiunto lo sviluppo necessario e che presenta funzioni incomplete.

Per esempio, l’apparato digerente potrebbe avere ancora poca capacità di assimilazione oppure nei primi mesi di vita, a causa di una ridotta motilità esofagea o di una scarsa tonicità del cardias (valvola di sbocco dell’esofago nello stomaco), il bambino potrebbe avere frequenti rigurgiti. Lo sviluppo muscolare di un neonato è ridotto e il suo cervello non è sviluppato abbastanza da coordinare azioni quali la respirazione, la suzione o il deglutire. I reni hanno una capacità limitata al momento di eliminare il sodio e non sono in grado di espellere le sostanze provenienti da ciò che è stato ingerito. 

È verso il quarto mese che queste funzioni si perfezionano, permettendo così di passare alla successiva fase di alimentazione (svezzamento). 

La scelta su quale latte artificiale somministrare al bambino spetta solo e unicamente al pediatra.

La formulazione del latte artificiale

Latte artificiale liquido: la sua preparazione è molto semplice, in quanto è necessario riscaldarlo a bagnomaria per essere direttamente somministrato, rendendolo di fatto pratico e pronto all’uso. Ma ha un periodo di scadenza breve.

Latte artificiale in polvere: a differenza di quello liquido, non è pronto all’uso e la sua preparazione richiede un po’ più di tempo. Deve essere mischiato con dell’acqua calda e consumato subito dopo la preparazione in tempi brevi, perché non essendo perfettamente sterile, i microrganismi patogeni che contiene naturalmente si moltiplicano velocemente. Ha una scadenza più lunga ed una volta aperto il barattolo può essere consumato entro un mese.

I due tipi di formulazione di latte non differiscono in alcun modo sulla composizione qualitativa e quantitativa dei nutrienti. Entrambe le formulazioni sono equivalenti sotto il profilo nutrizionale, ma non sotto quello igienico. Il latte liquido infatti è più sicuro perché è sterile, mentre quello in polvere potrebbe contenere una flora microbica residua.

Quali tipi di formulazioni si trovano in commercio?

Il latte artificiale cambia in base alla fascia di età del bambino.

Formule d’inizio o di tipo 1: consigliate nel periodo di suzione; sono quelle con meno quantità di proteine e minerali.

Formule di proseguimento o di tipo 2: consigliate tra i 6 mesi e i 3 anni; solitamente si passa dal latte artificiale a quello intero di mucca verso i 18 mesi. Più ricche di idrati di carbonio, per un maggiore apporto energetico.

Formule di crescita o di tipo 3: consigliate tra i 12 mesi e i 3 anni; i loro componenti rispettano i limiti massimi fissati dalle autorità e dalle commissioni per la nutrizione.

Latte speciale

Si tratta di formule pensate appositamente per bambini affetti da problemi quali:

  • coliche e stipsi
  • intolleranza al lattosio
  • reflusso esofageo e rigurgiti
  • allergia alla proteina del latte di mucca
  • bambini nati prematuri

 Esistono inoltre formule per altri tipi di problemi, alcuni dei quali potrebbero essere:

  • malattie cardiache;
  • carenze nell’assimilazione;
  • incapacità di digerire i grassi.

Latte arricchito

E' un latte artificiale arricchito con sostanze, quali nucleotidi, acidi grassi polinsaturi a lunga catena, probiotici e prebiotici. Queste sostanze sono presenti naturalmente nel latte materno.
 

Fonti:

  • Ospedale Bambin Gesù - https://www.ospedalebambinogesu.it/latte-artificiale-in-sicurezza-99208
  • Farmacia Igea - https://www.farmaciaigea.com/blog/1781-guida-all-uso-del-latte-artificiale
  • Saperi Doc - https://www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/797

 

Ultima revisione: 06/10/2023