X
GO

Posso mangiarlo? Sto allattando…

Cibo durante allattamentoQuali cibi sono da preferire o evitare durante l’allattamento?

Anche se ormai è stato sfatato il mito che la mamma che allatta debba seguire per forza una certa dieta, ecco un elenco non esaustivo che può aiutare a individuare gli alimenti più indicati o da evitare per la mamma e il suo bambino.

Si tratta di scegliere gli alimenti che supportano maggiormente la donna da un punto di vista nutrizionale e che non modifichino il latte per il bebè.

L'assunto di base è che in realtà nessun alimento particolare è proibito, ma vale la raccomandazione generale di essere moderate nelle quantità e di variare i cibi. 

Pesce

È una buona fonte di proteine. Ad esempio, salmone e tonno contengono anche gli omega-3, acidi grassi essenziali di cui l’organismo ha bisogno. Meglio cucinare il pesce due volte a settimana, scegliendo i tipi che contengono bassi livelli di mercurio, come salmone e trota. Meglio evitare lo squalo, il pesce spada e lo sgombro, che hanno alti livelli di mercurio.

Cibi piccanti

Vi piace la salsa piccante e il peperoncino rosso? Se il neonato soffre di coliche e gas intestinali e ha spesso la diarrea, allora meglio evitare i cibi piccanti e vedere se questo aiuta a migliorare i suoi sintomi.

Erbe aromatiche: menta piperita, prezzemolo e salvia

Alcune erbe possono influenzare la quantità di latte prodotta dal corpo. Ad esempio, mangiare molto prezzemolo potrebbe trattenere la produzione di latte e troppa salvia e menta piperita ne possono ridurre l'apporto. Per alcune mamme che allattano, anche il dentifricio e le caramelle alla menta sono un problema.

Latte

Raramente è un problema. Informate in ogni caso il pediatra se il bambino ha problemi di pelle, difficoltà a respirare dopo l'allattamento o presenta altri sintomi.

Ha alcuni aspetti negativi come la teina, che può influire sul sonno della mamma e del bambino. Potrebbe anche rendere più difficile l'assorbimento del ferro, minerale di cui si ha bisogno per l'energia.

Uova, arachidi e noci

Non ci sono evidenze che si possa evitare che il bambino sviluppi un’allergia semplicemente non mangiando determinati alimenti come le uova o la frutta secca.  Chiedete sempre un consiglio al vostro medico o pediatra.

Bevande zuccherate

L'allattamento al seno può rendervi più assetate del solito. In tal caso, bevete un bicchiere d'acqua ogni volta che si allatta. L’importante è non bere bibite o succhi zuccherati che apportano calorie aggiuntive senza i corretti benefici di una sana nutrizione.

Alcool

È meglio per il bambino che evitiate le bevande alcoliche durante il periodo dell’allattamento. Ma se proprio dovete bere un bicchiere aspettate almeno 3 ore prima della poppata.

Cibi contenenti gas o che lo producono

I cibi più comuni sono fagioli, broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles. Gonfiore e passaggio di gas sono normali quando si mangiano. Ma se il bambino soffre di coliche e di gas intestinali meglio evitare di mangiare questi alimenti per alcune settimane per vedere se i sintomi migliorano.

Cioccolato e caffè

Entrambi contengono caffeina, che si trova anche in bevande energetiche e cola. Limitatevi a bere al massimo 2-3 tazze al giorno di caffè. Oppure optate per il decaffeinato.

 

Fonte:

Webmd.com - https://www.webmd.com/parenting/baby/ss/slideshow-breastfeeding-foods

 

Ultima revisione: 01/12/2023