X
GO

Che cos’è e a cosa serve una “Birthing Ball” (palla da parto)?

La Birthing Ball o palla da parto è simile alla palla utilizzata in fisioterapia. In gravidanza si usa durante il travaglio ed è un’alternativa allo sdraiarsi immobile sulla schiena aspettando le contrazioni.

Questa palla consente di restare dritte e attive durante il travaglio, aiuta ad alleviare il dolore del parto ed aumenta l’elasticità del pavimento pelvico. Essere mobili consente infatti di avere più controllo del processo di parto.Birthing Ball Gravidanza

Chi va in palestra magari ha già familiarità con questo tipo di palla. Le palle da parto sono anche conosciute come palle da ginnastica, palle svizzere, palle svedesi e palle di equilibrio.

Una palla da parto è fatta di un materiale antiscivolo che non esplode. Una volta gonfiata, ha una dimensione compresa tra 65 e 75 centimetri. Non contiene sostanze chimiche.

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di una palla da parto?

In primis una palla da parto è economica e semplice da usare. E poi ha i seguenti vantaggi:

  • intensità del dolore ridotta;
  • controllo e soddisfazione per il sollievo dal dolore;
  • controllo e soddisfazione per l’esperienza del parto;
  • aumento dello spazio pelvico d’uscita del bambino;
  • accelerazione della progressione del travaglio.

Come si usa la palla da parto?

Se scegliete di utilizzare una palla da parto durante il parto, un'ostetrica o un fisioterapista esperto nel suo utilizzo dovrà supervisionarvi.

Una palla da parto vi sostiene senza che scivoliate sul pavimento. Potete sedervi sopra oppure con la schiena contro di essa.

Stare in posizione eretta è un vantaggio durante il parto perché accelera il travaglio e favorisce la discesa della testa del bambino nel bacino. Di conseguenza, la pressione della testa del bambino sulla cervice aumenta le contrazioni uterine.

Quali sono alcune posizioni della palla da parto?

L’ostetrica o fisioterapista vi insegnerà diverse posizioni, tra cui:

  • Seduta sulla palla del parto
  • Inginocchiata vicino alla palla e piegata in avanti per abbracciarla
  • Accovacciata
  • Varie combinazioni degli esercizi precedenti

Quando si dovrebbe iniziare ad usare una palla da parto?

Idealmente, si dovrebbe iniziare molte settimane o mesi prima della nascita. Si può infatti usare la palla da parto per fare esercizio fisico e allenare l’equilibrio.

Quando si usa la palla da parto durante il travaglio, in genere si sente sollievo dal dolore dopo 20-90 minuti.

Quali sono gli esercizi più comuni con la palla da parto?

Esistono diversi modi per utilizzare la palla da gravidanza. Le sue caratteristiche antiscivolo la rendono utile per tutti i tipi di corporatura.

Esercizi di allungamento. Fare stretching su una palla da gravidanza è un ottimo modo per alleviare il dolore, lo stress e il disagio. Un esercizio prevede di inginocchiarsi sul pavimento, quindi posizionare le braccia sulla palla e spingere i fianchi indietro e in basso verso il pavimento. Questo allungamento consente di eliminare la pressione dalla schiena e dai fianchi, consentendo un allungamento profondo dello stomaco e dei muscoli lombari. Questo può essere abbinato a un movimento oscillante durante il travaglio per promuovere lo stress e alleviare il dolore.

Rimbalzare e rotolare. Rimbalzare sulla palla in circolo con le gambe ben aperte consente al bacino di restare in movimento, che è vitale durante il travaglio quando si tratta di far nascere il bambino. Allo stesso modo, le inclinazioni pelviche sono un modo efficace per incoraggiare la dilatazione e mantenere il bacino aperto.

Seduta nel post partum. Sedersi sulla palla da gravidanza durante il periodo postpartum può alleviare i dolori post-partum. Dopo un parto vaginale, è comune avvertire un certo livello di disagio nella zona tra la vagina e l'ano. Ciò può rendere difficile sedersi su sedie normali e mobili rigidi. Sgonfiare leggermente la palla consente di ottenere un'area di seduta più morbida e modellabile che può alleviare il dolore di sedersi durante il periodo di guarigione. ​


Fonti:

  • WebMd.com:
    “What is a Birthing Ball” - https://www.webmd.com/baby/what-is-a-birthing-ball
    "How to Use a Pregnancy Ball" -  https://www.webmd.com/baby/how-to-use-a-pregnancy-ball


Ultima revisione: 17/11/2023