La Birthing Ball o palla da parto è simile alla palla utilizzata in fisioterapia. In gravidanza si usa durante il travaglio ed è un’alternativa allo sdraiarsi immobile sulla schiena aspettando le contrazioni.
Questa palla consente di restare dritte e attive durante il travaglio, aiuta ad alleviare il dolore del parto ed aumenta l’elasticità del pavimento pelvico. Essere mobili consente infatti di avere più controllo del processo di parto.
Chi va in palestra magari ha già familiarità con questo tipo di palla. Le palle da parto sono anche conosciute come palle da ginnastica, palle svizzere, palle svedesi e palle di equilibrio.
Una palla da parto è fatta di un materiale antiscivolo che non esplode. Una volta gonfiata, ha una dimensione compresa tra 65 e 75 centimetri. Non contiene sostanze chimiche.
Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di una palla da parto?
In primis una palla da parto è economica e semplice da usare. E poi ha i seguenti vantaggi:
- intensità del dolore ridotta;
- controllo e soddisfazione per il sollievo dal dolore;
- controllo e soddisfazione per l’esperienza del parto;
- aumento dello spazio pelvico d’uscita del bambino;
- accelerazione della progressione del travaglio.
Come si usa la palla da parto?
Se scegliete di utilizzare una palla da parto durante il parto, un'ostetrica o un fisioterapista esperto nel suo utilizzo dovrà supervisionarvi.
Una palla da parto vi sostiene senza che scivoliate sul pavimento. Potete sedervi sopra oppure con la schiena contro di essa.
Stare in posizione eretta è un vantaggio durante il parto perché accelera il travaglio e favorisce la discesa della testa del bambino nel bacino. Di conseguenza, la pressione della testa del bambino sulla cervice aumenta le contrazioni uterine.
Quali sono alcune posizioni della palla da parto?
L’ostetrica o fisioterapista vi insegnerà diverse posizioni, tra cui:
- Seduta sulla palla del parto
- Inginocchiata vicino alla palla e piegata in avanti per abbracciarla
- Accovacciata
- Varie combinazioni degli esercizi precedenti
Quando si dovrebbe iniziare ad usare una palla da parto?
Idealmente, si dovrebbe iniziare molte settimane o mesi prima della nascita. Si può infatti usare la palla da parto per fare esercizio fisico e allenare l’equilibrio.
Quando si usa la palla da parto durante il travaglio, in genere si sente sollievo dal dolore dopo 20-90 minuti.
Fonti:
- WebMd.com: “What is a Birthing Ball”
- Biomed Central Pregnancy and Childbirth: "Birth ball for pregnant women in labour research protocol: a multi-centre randomised controlled trial."
- Complementary Therapies in Clinical Practice: "Birth ball use for women in labor: A systematic review and meta-analysis."
- The Journal of Obstetrics and Gynaecology Research: "Effect of birth ball on labor pain relief: A systematic review and meta-analysis."