La donna moderna, tra lavoro e impegni personali, non ha mai il tempo di rilassarsi. Se aggiungiamo la gravidanza - sebbene la nascita del proprio bambino sia qualcosa che si aspetta con gioia e impazienza - lo stress può arrivare. Dopo tutto, a volte ci si può sentire nella situazione del “c'è troppo da organizzare e poco tempo per farlo”!
Intanto sappiate che la stanchezza che si sente nel primo trimestre molto probabilmente finirà presto, lasciando il posto ad una raffica di energia entusiasta che sconfina a volte con l’esagerazione.
Nel frattempo, si possono imparare alcune strategie di gestione per meglio affrontare lo stress e rendere più felice e più sana la gravidanza.
Il rilascio della tensione può essere raggiunto in molti modi. Per alcune donne possono aiutare la respirazione veloce e gli esercizi di rilassamento muscolare. Per altre, le tecniche di visualizzazione possono offrire un sollievo calmante.
Consigliamo anche di provare le tecniche di meditazione, oppure dedicarsi semplicemente all’ascolto della musica preferita
Per alcune donne, il sollievo da stress può essere raggiunto anche attraverso la pratica di un’attività fisica, magari jogging o palestra.
Una volta che si è individuato che cosa funziona meglio per il proprio stile di vita, trovate il tempo di metterlo in pratica almeno per 10 minuti al giorno.
Non aspettate all’ultimo momento, quando il corpo già invia segnali di cattiva salute (mal di testa, raffreddori cronici o malattie più gravi) prima di riconoscere l'importanza di rallentare il ritmo e nutrirsi.
Ecco una serie di attività per aiutare a trovare il tempo e rilassarsi.
Sii consapevole: pratica la mindfulness!
La consapevolezza ti aiuta a connetterti con il mondo che ti circonda, momento per momento, in modo da non perderti in pensieri negativi. Significa prendersi il tempo per prestare la massima attenzione a quei piccoli momenti della vita, come sentire il sole sul viso o i calci del proprio bambino. È stato dimostrato che la mindfulness porta benefici significativi alla salute mentale. È stato anche dimostrato che aiuta ad alleviare l'ansia, lo stress, la preoccupazione o la depressione durante la gravidanza.
I seguenti suggerimenti possono aiutarti a essere più consapevole nella vita di tutti i giorni:
- Durante la giornata, presta attenzione a ciò che vedi, ai suoni, ai profumi e alle altre sensazioni che ti circondano. Scegli un momento particolare ogni giorno (ad esempio il tragitto giornaliero o la pausa pranzo) per concentrarti davvero su ciò che stai vivendo fisicamente in questo momento.
- Se segui la stessa routine ogni giorno, è facile smettere di notare le cose familiari intorno a te. Prova a fare qualcosa di nuovo, come seguire un percorso diverso per andare a fare la spesa o sederti in un posto diverso al lavoro. Nota cosa cambia e cosa rimane uguale.
- Prenditi del tempo ogni giorno per fermarti e prestare attenzione ai tuoi pensieri. Lascia che la tua mente vada alla deriva e nota come i tuoi pensieri vanno e vengono. Prova a dare un nome ai tuoi pensieri e sentimenti man mano che si presentano e vedi se noti qualche schema.
- Prova una meditazione consapevole più formale, concentrandoti sul tuo respiro o sui suoni intorno a te. Quando noti che la tua mente vaga, focalizza delicatamente la tua attenzione.
- Lo yoga e il tai chi possono aiutarti a diventare più consapevole del tuo respiro e dei tuoi movimenti.
Fai un bagno
Chi possiede una vasca da bagno saprà che un bagno caldo e intenso può solitamente eliminare la maggior parte dello stress. Consigliamo di raccogliere intorno a voi tutti i prodotti da bagno preferiti e di sorseggiare una tazza di tisana nel mentre che le bolle di schiuma solleticano la vostra pelle. Se si utilizzano oli essenziali, assicurarsi che siano sicuri durante la gravidanza. Ricordatevi anche di non fare un bagno troppo caldo perché potrebbe essere pericoloso durante la gravidanza.
Esci all'aria aperta
Una semplice escursione una volta alla settimana (o anche una volta ogni 15 giorni) può fare miracoli per rompere la routine e alleviare lo stress. Mangiare al ristorante con il partner o un buon amico, vedere un film al cinema o persino una passeggiata nel parco durante la pausa pranzo può aiutare. Se avete già altri bambini, cercate una babysitter (o lasciateli con la famiglia o con gli amici) e concedetevi una serata tutta per voi.
Vai fuori città
Fare una pausa non deve essere un problema di budget. Anche solo una notte in un agriturismo può offrire un cambiamento di scenario che può fare la differenza e contare come una vacanza.
Fai un massaggio
Se potete, vi consigliamo di fare spesso dei massaggi regolari. Magari proprio dei massaggi speciali per la gravidanza.
Sii attiva
Che si tratti di golf, nuoto, yoga, pilates o camminata veloce, l’attività fisica può contribuire ad alleviare alcuni dei vostri stress. Ma non esagerate perché il surriscaldamento corporeo può essere pericoloso per il vostro bambino in via di sviluppo.
Mangia bene
Mangiare bene fa bene al cervello, al corpo e al bambino. Assicurati di mangiare pasti regolari in modo che il livello di zucchero nel sangue non scenda, il che può farti sentire stanca e irritabile. Non è sempre facile mangiare bene se ti senti giù o se soffri di patologie in gravidanza. Assicurati anche di assumere una corretta quantità di liquidi al giorno. Limita la caffenina a non più di 200 mg al giorno. Evita l'alcol durante la gravidanza. Prova invece un cocktail analcolico o una bevanda calda a base di latte per aiutarti ad addormentarti.
Riposati e dormi abbastanza
Ascolta il tuo corpo. Se ti senti esausta, fai una pausa o un pisolino e vai a letto presto. Il sonno è importante per la salute mentale di tutti e favorisce anche una gravidanza sana.
Se sei già un genitore, saprai che può essere difficile prendersi una pausa. Per questo chiedi al tuo partner, a un amico o a un nonno di prendersi cura di tuo figlio o dei tuoi figli per un pomeriggio e sfrutta questo tempo per riposare e rilassarti, senza occuparti di commissioni o faccende domestiche!
Fonti:
- https://kidspot.co.nz/Pregnancy/Dealing-pregnancy-stress/
- https://www.babycentre.co.uk/a552044/11-ways-to-survive-stress-in-pregnancy
Ultima revisione: 21/11/2023