Come scegliere a chi affidarsi? Dal ginecologo all’ostetrica, scopri chi farà parte della tua squadra.
Hai scoperto di essere incinta e devi scegliere chi si occuperà delle tue cure prenatali e chi ti assisterà durante il parto e il post partum.
Se il medico e l’ostetrica sono le due figure chiave ed irrinunciabili della tua gravidanza, sappi che esistono altri professionisti e operatori sanitari che possono aiutarti e svolgere un ruolo importante nel rendere la tua gravidanza un’esperienza sicura e positiva.
Parliamo di team perché la gestione e l’assistenza di una gravidanza sono spesso un lavoro di squadra. Ogni professionista sanitario, come il ginecologo, l’ostetrica ma anche il nutrizionista o l’anestesista, in caso di epidurale o parto cesareo, ha qualcosa da insegnarti al fine di avere una gravidanza sana.
Ecco una panoramica di alcune delle persone che potresti voler coinvolgere durante i 9 mesi di attesa e nel post partum.
ASSISTENZA PRENATALE E PARTO: CHI C’È NEL TEAM?
La prima domanda da farsi è se la tua gravidanza è una gravidanza “normale” oppure è considerata una gravidanza “a rischio” per svariati motivi o complicazioni. In questo caso anche la scelta dei professionisti che ti seguiranno può essere differente a seconda delle competenze richieste dalla tua condizione.
Di solito il medico di medicina generale, il cosiddetto medico di famiglia, si prende cura della gravidanza e del parto a basso rischio, ovvero senza complicazioni. E magari viene affiancato solo dalla figura dell’ostetrica.
Le ostetriche di solito si concentrano sul parto naturale e intervengono quando non sono necessarie cure mediche durante la gravidanza. Assistono quindi le donne sane con gravidanze a basso rischio. Si possono anche consultare con specialisti in caso di problemi.
Oltre all’ostetrica si può volere l’assistenza di una doula. Le doula sono figure assistenziali non mediche e non sanitarie che sostengono e aiutano la donna in gravidanza, prima e durante il travaglio e dopo il parto.
Spesso le donne in gravidanza, specie nel nostro paese, tendono ad affidarsi ad un ginecologo di fiducia, sia durante una gravidanza “normale” che durante una gravidanza “a rischio”. Il ginecologo è colui che si prende cura della salute riproduttiva di tutte le donne, incinta o meno.
Il rapporto con il ginecologo inizia prima della gravidanza, in età fertile e nel periodo del preconcepimento.
Se invece la donna o il bambino hanno problemi o patologie durante la gestazione allora sarà necessario il coinvolgimento di uno specialista, come ad esempio un esperto di medicina materno fetale (MFM), chiamato anche perinatologo.
In medicina la perinatologia è lo studio dei problemi concernenti la salute materna e fetale nel periodo perinatale, nei loro aspetti sociobiologici e sociosanitari. I perinatologi hanno una formazione specifica nella gestione delle gravidanze complicate e ad alto rischio.
Infine, completano il team di gravidanza infermieri professionisti e assistenti medici nonché nutrizionisti e anestesisti che possono aiutare prima, durante e dopo la nascita del bambino.
DOPO LA NASCITA: LA SCELTA DEL PEDIATRA
È bene iniziare a cercare un pediatra prima della nascita del bambino. Meglio scegliere una persona con cui ci si sente a proprio agio. Sarà una figura chiave durante il post partum che ti insegnerà a prenderti cura al meglio del tuo bambino.
COME SCEGLIERE I MEMBRI DEL TUO TEAM DI GRAVIDANZA?
La scelta degli operatori sanitari così come del luogo in cui partorire dipende sempre dalle condizioni di salute della donna e del bambino.
I criteri da adottare per fare una scelta opportuna dovrebbero essere i seguenti:
- Condizioni di salute della futura mamma.
- Eventuali complicazioni in gravidanza.
- Preferenze personali su aspetti come la gestione del travaglio, la scelta della tipologia di parto, politiche adottate dagli ospedali, come il tasso di cesarei o le pratiche adottate per l’allattamento al seno.
- Se potrai scegliere chi sarà presente al parto.
- Se hai già un medico di famiglia o un ginecologo da cui vuoi continuare a farti seguire.
- Dove vuoi far nascere il bambino: un ospedale pubblico, una clinica privata o un centro parto.
Fonti:
- WebMD.com https://www.webmd.com/baby/pregnancy-team
- Enciclopedia Treccani - https://www.treccani.it/vocabolario/perinatologia/
- March of Dimes - https://www.marchofdimes.org/find-support/topics/planning-baby/prenatal-care-checkups
Data di pubblicazione: novembre 2023