Lo sviluppo motorio e cognitivo del bebè da 0 a 1 anno
Il primo anno di vita del bambino rappresenta un periodo di crescita in tutte le aree di sviluppo mentale e motorio che non ha paragoni con altre età della vita.
Gli esperti sostengono che, contrariamente a quanto si riteneva in passato, il cervello del bebè alla nascita non è ancora completamente sviluppato. Possiede la maggior parte dei neuroni e delle altre cellule cerebrali di cui ha bisogno ma nel primo anno di vita si formano le centinaia di connessioni o sinapsi che sono la chiave dell’apprendimento e della memoria.
Tali sinapsi concorrono a formare un centro di controllo della percezione del mondo circostante e sono la base per acquisire funzioni specifiche come vista, udito, movimento, gusto, tatto ma anche pensieri e comportamenti conseguenti.
I genitori devono presiedere a questa crescita cerebrale del loro bebè e cercare di stimolarlo in ogni modo possibile.
Le relazioni affettive stabili influenzano lo sviluppo del bambino così come tutte le esperienze interessanti che sono appropriate alla sua età.
Ogni bambino è unico per temperamento e preferenze.
Nell’opuscolo “Quando nasce un bambino” diffuso dal Ministero della Salute si riporta uno schema dello sviluppo motorio e cognitivo del bebè da zero ad un anno.
Eccolo in sintesi:
Età del bebè |
Sviluppo motorio |
Sviluppo cognitivo |
2 mesi |
Solleva il capo e gira in posizione supina. |
Fissa e segue il volto della mamma. Sorride in modo non direzionato. |
2-4 mesi |
Solleva il capo di 45° in posizione prona. |
Gira il capo da una parte all’altra in risposta agli stimoli sonori a livello dell’orecchio. Inizia a localizzare i suoni. Vocalizza in risposta alle voci familiari. Sorride in risposta a stimolazioni. |
4 mesi |
Controlla il capo in posizione seduta. Solleva il capo di 90° in posizione prona. Si gira dalla posizione supina a quella di lato. Cerca di afferrare gli oggetti con le mani e li porta alla bocca. |
Vede bene da vicino. Ride. Inizia a mostrare di ricordare. Associa la pappa quando vede il biberon. |
6 mesi |
Solleva capo e tronco dal piano appoggiandosi sulle braccia. Riesce a stare seduto nel seggiolone. Si rigira da posizione supina a prona. Afferra gli oggetti. |
Può individuare suoni lontani e inizia ad imitarli. Riconosce i genitori e ha paura degli estranei. Vocalizza allo specchio e agli oggetti. |
9 mesi |
Riesce a stare seduto per lunghi periodi con un sostegno. Ha la capacità di gattonare e può iniziare a tirarsi su con un appoggio. Afferra gli oggetti “a pinza” con pollice e indice. |
Capisce che gli oggetti continuano ad esistere anche fuori dalla sua vista “persistenza dell’oggetto”. Risponde ad ordini semplici. Capisce il “no”. Inizia ad imitare i suoni delle parole. Ha paura di restare solo. |
12 mesi |
Sta seduto senza appoggio. Può camminare da solo o con l’aiuto di una mano. |
Segue gli oggetti in movimento anche rapido. Capisce diverse parole. Dice mamma e papà e almeno altre 2 parole. Associa i nomi agli oggetti. Prova ad imitare i versi degli animali. |
Fonte: Ministero della Salute, "Quando nasce un bambino" - https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_campagneComunicazione_73_listaFile_itemName_0_file.pdf
Ultima revisione: 11/10/2023