X
GO

Una checklist preconcezionale per prepararsi alla gravidanza


Checklist pre gravidanzaState cercando di avere un bambino? Ecco una lista di cose da fare e da non dimenticare prima di rimanere incinta: dalle vitamine alla dieta alimentare per supportare una gravidanza e un bambino sani!

Fate attività fisica

Prima di iniziare a scegliere il nome e a dipingere di rosa o di celeste la cameretta, pensate a come preparare il vostro corpo e adattare il vostro stile di vita all’arrivo del piccolo.

Rimettetevi in forma, se non lo siete già, per rendere più facile la gravidanza e il parto. Cercate di fare almeno 30 minuti di esercizio fisico al giorno, come camminare, andare in bicicletta e nuotare, ottimi modi per allenarsi. Oppure iscrivetevi ad un corso di ginnastica prenatale.

Mangiate bene “per uno” e non “per due”

Il corpo in gravidanza avrà bisogno di molte proteine, ferro, calcio e acido folico. Iniziate a fare scorta di frutta, noci, verdure, specie quelle a foglia verde, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi. Limitate il consumo di patatine, prodotti da forno, bevande gassate e altri cibi “spazzatura” ipercalorici. Chiedete al vostro partner di adottare anche lui una dieta alimentare sana ed equilibrata, sarà più facile anche per voi seguirla.

Prendete acido folico

L’acido folico o vitamina B9 aiuta a prevenire gravi malformazioni alla nascita che possono verificarsi nel feto ancora prima che si sappia di essere incinta. Questa vitamina si trova in molti alimenti, tra cui le verdure a foglia verde, agrumi e fagioli, ma la maggior parte delle donne ha bisogno di un supplemento per assumerne abbastanza. Quando pianificate una gravidanza avrete bisogno di almeno 400 microgrammi di acido folico ogni giorno.

Controllate il peso

Essere troppo magre può rendere più difficile restare incinta. Essere troppo grasse può causare problemi: aumenta il rischio di diabete e ipertensione. Valutate insieme con il medico quale peso sia salutare per voi nel periodo preconcezionale.

Effettuate un check–up di salute

Il medico prescriverà gli esami, i test o i vaccini di cui avete bisogno prima della gravidanza. Una volta valutati i risultati, magari vi prescriverà delle vitamine prenatali in caso di carenza e aumentato fabbisogno. Inoltre, sarà in grado di gestire e controllare eventuali condizioni di salute che si hanno e vi consiglierà su eventuali medicinali da assumere o eliminare in gravidanza.

Consulenza genetica

Nessuna sfera di cristallo vi dirà di che colore avrà gli occhi il bambino. Ma il medico potrebbe raccomandarvi dei test preconcezionali se la storia familiare vi mette a rischio di avere un bambino con una malattia genetica. Un semplice esame del sangue o della saliva potrà dirvi se siete portatrici di geni per la fibrosi cistica, la sindrome dell'X fragile o l'anemia mediterranea.

Andate dal dentista

Iniziate ad usare il filo interdentale, se ancora non lo fate. Farà bene anche al vostro bambino e non solo al vostro sorriso. La gravidanza aumenta il rischio di malattie gengivali, un problema di salute che può aumentare anche il rischio di travaglio precoce. Quindi meglio lavare i denti ogni giorno, risciacquandoli anche con un collutorio antisettico.

Riducete la caffeina

Molte delle linee-guida suggeriscono di assumere non più di 200 milligrammi di caffeina al giorno mentre si cerca di rimanere incinta e durante la gravidanza. Si tratta di circa 2 tazze di caffè al giorno. Optate meglio per il decaffeinato o provate invece il latte caldo, magari speziato.

Smettete di fumare

Oltre a tutti i problemi di salute che derivano dal fumo, la sigaretta riduce la probabilità di restare incinta. inoltre, durante la gravidanza il fumo aumenta la probabilità di parto prematuro, basso peso alla nascita e aborto spontaneo. Non solo. Aumentano anche i rischi per il futuro bebè, come la sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS). Chiedete al vostro partner di smettere di fumare, in quanto anche il fumo passivo è pericoloso, oltre a influenzare negativamente la fertilità maschile.

Smettere di bere alcolici

Dal momento che non sapete esattamente quando rimarrete incinta, rinunciate subito alle bevande alcoliche. Bere durante la gravidanza aumenta le possibilità di difetti congeniti e problemi di apprendimento e assumere alcol nel periodo preconcezionale può rendere più difficile il concepimento. Poiché ancora gli studi non sanno con certezza quale quantità di alcol causi problemi, meglio andare sul sicuro ed evitarlo del tutto.

Mettete da parte un budget per il bambino

I neonati hanno bisogno di molte cose. Almeno di circa 8.000 pannolini prima di passare al vasino! Avrete bisogno di vestiti, di un seggiolino per auto e un passeggino e forse anche del latte artificiale. Fate un elenco di cose di cui avrete bisogno e iniziate a capire quanto budget vi servirà fin da ora. Tenete presente che le spese potrebbero includere anche eventuali visite mediche. Divertitevi ad utilizzare il nostro calcolatore dei costi da sostenere nel primo anno di vita del bebè.

Quali sono i diritti della mamma sul lavoro? Preparatevi per tempo.

Se lavorate, considerate quali diritti, vantaggi e benefici spettano alla donna in gravidanza e nel dopo parto. Visitate la nostra rubrica Mamma e Lavoro per informarvi sulla questione.

Pianificate la vostra “Babymoon”

Se potete pianificate la vostra fuga da adulti. Che si tratti di un ristorante elegante o di una spiaggia rilassante, che andiate da sole o con il partner, questa è una buona occasione per avere del tempo prima di diventare troppo ingombranti con il pancione e diventare un genitore. Se avete bisogno di consigli per pianificare la vostra babymoon, leggete qui: https://www.natalben.it/Approfondimenti/Viaggiare-in-gravidanza/Dettaglio-viaggiare-in-gravidanza/ArticleId/182

Se avete un animale domestico, iniziate a prepararlo all’arrivo del bebè

Un bambino che piange e che si presenta all'improvviso potrebbe turbare il cane o il gatto domestico. Aiutateli ad adattarsi fin da ora. Portate in casa prodotti per bambini, inclusi lozioni e pannolini, in modo che possano abituarsi agli odori. Stabilite anche nuove regole, come stare fuori dai mobili o fuori dalla stanza dei bambini. Coccolate una bambola simile ad un neonato in modo che il vostro animale si abitui a condividere la vostra attenzione.


Fonte:

  • WebMD.com - https://www.webmd.com/baby/ss/slideshow-prepregnancy-checklist
  • ACOG _ https://www.acog.org/womens-health/pregnancy/getting-pregnant
     

Ultima revisione: 26/07/2023