X
GO

Il latte e l'allattamento materno

Allattamento materno"L'allattamento al seno è parte integrante del processo riproduttivo: esso costituisce l'alimentazione naturale e ideale per il neonato e apporta allo sviluppo del bambino basi biologiche ed affettive ineguagliabili". (Dichiarazione congiunta OMS-UNICEF di Ginevra, ottobre 1979).

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il latte materno deve essere alimento esclusivo e insostituibile per i primi sei mesi di vita del bambino.

Il latte materno costituisce l'unico alimento in grado di soddisfare al meglio tutte le esigenze del neonato e non solo quelle di tipo nutrizionale. 

Il latte materno è:

  • un alimento vivo, unico e completo
  • sempre pronto all’uso e alla giusta temperatura, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo
  • non rappresenta una spesa, in quanto è “gratis”
  • assorbito e digerito molto facilmente dai bambini

L’allattamento al seno è un impegno vero e proprio che occupa una mamma 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Infatti, dal punto di vista nutrizionale, l'allattamento al seno è una condizione di impegno notevolmente superiore a quello della gravidanza.

La composizione del latte della mamma cambia in maniera naturale in base alle esigenze del piccolo, del momento della giornata, della distanza tra le poppate e anche all'interno della stessa poppata: è considerato, quindi, un alimento in continua evoluzione, ideale per una corretta crescita e una buona salute del neonato. Ad esempio, all'inizio di ogni poppata il latte ha meno grassi, che invece aumentano fino alla fine della suzione, dando al lattante un senso di sazietà

Il latte materno contiene proteine, lipidi, sali minerali, grassi, vitamine, calcio, ferro, sodio, zuccheri e acqua in quantità e proporzioni adeguate alle necessità del bambino in ogni suo momento di crescita.

Nel latte materno si riconoscono due gruppi di nutrienti: 

  • NUTRIENTI INFLUENZATI DALLA DIETA MATERNA, necessari per garantire adeguate concentrazioni nel latte materno e trasferiti nel latte dal sangue periferico della madre attraverso l'epitelio mammario.
    LA SUPPLEMENTAZIONE MATERNA può aumentarne la concentrazione nel latte e aiutare a migliorare la salute del neonato.
     
  • NUTRIENTI NON DIRETTAMENTE DIPENDENTI DALLA DIETA MATERNA, forniti al neonato allattato al seno quasi indipendentemente dalla dieta della madre. Se la dieta materna non è sufficiente a soddisfarne le richieste, vengono utilizzate le riserve della madre per assicurarne l'adeguata produzione nel latte.
    LA SUPPLEMENTAZIONE MATERNA apporta benefici principalmente alla mamma.

L’allattamento materno: dal colostro al latte maturo

La montata lattea avviene tra le 48 e le 72 ore dopo il parto. 

Nei primi 4 giorni dopo il parto, si produce un liquido giallognolo e denso chiamato colostro che con il passare del tempo diventa più fluido e più trasparente. Il colostro è ricco di proteine, minerali e vitamina A ed anticorpi (immunoglobuline); ha un alto contenuto calorico, ma poco lattosio e pochi grassi. Presenta una composizione ideale per i neonati. 

A una settimana dal parto, si produce il latte maturo, un latte più ricco di grassi, carboidrati e vitamine del complesso B, idrati di carbonio, proteine, minerali e ricco di enzimi digestivi che facilitano la digestione, di ormoni e anticorpi e altre sostanze utili per le difese immunitarie. 

È importante che la mamma che allatta segua un’alimentazione corretta, beva molti liquidi e soprattutto acqua, che si riposi ed eviti di prendere medicinali che potrebbero poi passare nel latte.

 Le dimensioni e la forma del seno materno non influiscono sulla quantità di latte prodotto. Sia seni grandi che piccoli producono una quantità di latte sufficiente ad alimentare il neonato.


Fonti:

  • Ministero della Salute "Allattamento" - https://www.salute.gov.it/portale/allattamento/homeAllattamento.jsp
  • OMS_UNICEF - https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1619_allegato.pdf
  • Società Italiana di Neonatologia (SIN), Raccomandazioni sull'allattamento mterno per i nati a termine, di peso appropriato, sani. Medico e bambino 2002; 21: 91-98
  • Istituto Mario Negri - https://www.marionegri.it/magazine/allattamento-al-seno
     

Ultima revisione: 04/10/2023