X
GO

Alimentazione in gravidanza

Un'alimentazione corretta, sana ed equilibrata, in gravidanza, è molto importante nella riduzione dei rischi per la madre e per il bambino. E' stata dimostrata l'associazione tra le alterazioni dello stato nutrizionale materno e l'aumentato rischio di:

  • Partorire figli piccoli per età gestazionale o, al contrario, macrosomici;
  • Parto prematuro;
  • Mortalità perinatale del neonato.​​​​​

I LARN (Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana) consigliano a partire dal 4° mese di gravidanza un incremento di 350 kcal al giorno e 460 kcal al giorno per il terzo trimestre. Questo aumento consente di coprire anche i fabbisogni del feto, permettendo un normale sviluppo del bambino ed evitando di intaccare le riserve materne.

Obiettivo nutrizionale

Obiettivo nutrizionaleL’obiettivo nutrizionale definisce le quantità di determinati gruppi di alimenti che devono essere assunti al fine di soddisfare il fabbisogno della madre e del bambino.

Questo fabbisogno dipende, ad esempio, dal ritmo di vita (sedentarietà/esercizio fisico) e dal periodo di gestazione.

Prima della gravidanza, la futura mamma viene classificata in funzione del peso e dell'altezza secondo i seguenti criteri:

  • sottopeso
  • normale
  • sovrappeso
  • obesa

A seconda del gruppo a cui appartiene, si definirà l’obiettivo nutrizionale, che conterrà un maggiore o minore apporto calorico.

Calorie in gravidanza

Si è stabilito che il metabolismo di una donna in gravidanza aumenta a causa della produzione di nuovi tessuti, del maggior consumo dovuto alla respirazione e al ritmo cardiaco.

L'aumento di calorie in gravidanza deve avvenire in modo graduale attraverso i corretti nutrienti.

Per la maggior parte delle donne incinte con peso normale, la giusta quantità di calorie è:

  • Circa 1.800 calorie al giorno durante il primo trimestre
  • Circa 2.200 calorie al giorno durante il secondo trimestre
  • Circa 2.400 calorie al giorno durante il terzo trimestre

Per aumentare le calorie ingerite bisogna solo aumentare le quantità degli alimenti che ingeriamo, mantenendo le proporzioni della piramide nutrizionale.

Piramide nutrizionale: fabbisogno giornaliero in gravidanza

Piramide alimentareLa piramide nutrizionale è un grafico che mostra i gruppi di alimenti e le quantità necessarie al nostro fabbisogno giornaliero di carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e minerali per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Gli alimenti alla base della piramide sono quelli da assumere in quantità maggiori, mentre bisogna diminuirne la quantità man mano che si sale. Anche se l’acqua non è indicata nella piramide è la base fondamentale della vita e bisogna berne almeno 2 litri al giorno.

Ecco, a partire dalla base, i gruppi di alimenti che compongono la piramide nutrizionale:

PANE/CEREALI/RISO/PASTA
Apportano carboidrati e fibre. Si raccomanda di ingerirne 9/12 porzioni* al giorno.

VERDURE
Apportano carboidrati, proteine a basso livello biologico e fibre. Le verdure sono una buona fonte di vitamine A e C, acido folico, ferro e magnesio. Si raccomanda di mangiarne 4 o 5 porzioni* al giorno.

FRUTTA
Apporta carboidrati e fibre, vitamina A e C, potassio. È necessario ingerirne 3 o 4 porzioni* al giorno e si devono evitare i succhi di frutta zuccherati e la frutta sciroppata.

CARNE/PESCE/LEGUMI/UOVA
Apportano proteine ad alto valore biologico (i legumi di basso valore), grassi e ferro, vitamina B12, iodio e zinco. Se ne devono assumere 2 o 3 porzioni* al giorno.

LATTE E DERIVATI
Apportano calcio, proteine ad alto valore biologico, fosforo e grassi. Ingerirne 2 o 3 porzioni* al giorno.

OLI/GRASSI (burro, frutta secca…)
Apportano calorie e grassi. La frutta secca apporta inoltre proteine, alcune vitamine e minerali. Da assumere in quantità moderate.

ZUCCHERO/MIELE/CIBI ELABORATI
Apportano molte calorie. Ingerirli poche volte alla settimana.

*si considerano porzioni, per esempio: 1 fetta di pane, 1 tazza di cereali, 1 frutto, 1 bicchiere di latte, 1 filetto da 200 g, 1 uovo, 1 tazza di legumi, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di zucchero.

Piramide nutrizionale

 

Fonti:

  • Ospedale Bambin Gesù - https://www.ospedalebambinogesu.it/alimentazione-in-gravidanza-80498/
  • Ministero della Salute:
    https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioContenutiNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5508&area=nutrizione&menu=patologie&tab=2 
    https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_2.jsp?lingua=italiano&id=190#:
  • Medline Plus - "Eating right during pregnancy" - https://medlineplus.gov/ency/patientinstructions/000584.htm#
     

Ultima revisione: 19/09/2023