X
GO
04/07/2019 -

Il latte materno protegge a lungo termine i bimbi dalle infezioni



L’allattamento materno fornisce al bambino una barriera contro le infezioni: una protezione che può durare per tutta la vita.

Tempo fa si riteneva che questa forma di immunità, trasferita dalle proteine della madre come gli anticorpi, durasse solo per il periodo in cui il bambino prendeva il latte della mamma.

Oggi, invece, uno studio sui topi condotto da un team internazionale, facente capo all’Università di Birmingham e pubblicato su Science Advances, ha mostrato che il trasferimento dell'immunità può durare molto più a lungo.

La ricerca ha scoperto che i topi neonati allattati da una madre che aveva un'infezione da vermi prima di rimanere incinta acquisivano una protezione permanente contro questa infezione. Ma la scoperta più importante e inaspettata è stata quella di osservare che l’effetto immunizzante non arrivava dagli anticorpi della mamma ma si trasmetteva al neonato dalle cellule del latte materno.

Secondo l'autore principale della ricerca, William Horsnell, “questa è la prima dimostrazione che un'infezione precedente alla gravidanza può trasferire l'immunità cellulare per tutta la vita ai bambini».

Per gli studiosi si aprono anche spiragli per strategie vaccinali nuove, che coinvolgano le mamme nella protezione e prevenzione dalle infezioni dei bambini. “Ciò potrebbe portare alla progettazione di nuovi vaccini da somministrare eventualmente alla madre per trasferire l'immunità a lungo termine ai figli».

https://www.federfarma.it