X
GO
08/04/2021 -

Gli anticorpi materni possono proteggere i neonati dal coronavirus



Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Jama Pediatrics ha affermato che gli anticorpi materni IgG diretti contro la Sars-CoV-2 passano dalla placenta al feto, se la donna contrae l'infezione da nuovo coronavirus durante la gravidanza, sia in forma asintomatica che sintomatica.

Lo studio ha mostrato che la protezione del neonato dal virus dipende non solo da risposte immunitarie innate neonatali, ma anche dagli anticorpi acquisiti per via transplacentare di origine materna.

Ad oggi, gli studi sul trasferimento transplacentare di anticorpi materni specifici per Sars-CoV-2 ai neonati sono limitati a casi clinici e piccole serie di casi di donne con infezione sintomatica.

In questo studio i ricercatori hanno valutato l'associazione tra concentrazioni di anticorpi specifici per Sars-CoV-2 nella madre e nel neonato.

È stato analizzato un campione di 1.714 donne, con età media di 32 anni.

In particolare, sono stati analizzati i dati di 1.471 coppie madre/neonato per le quali erano disponibili il sangue materno e il cordone ombelicale per la ricerca di anticorpi IgG e IgM. Tra queste coppie sono stati rilevati gli anticorpi IgG e/o IgM per Sars-CoV-2 in 83 donne al momento del parto.

I risultati hanno mostrato che anticorpi IgG sono stati rilevati nel sangue del cordone ombelicale di 72 su 83 neonati, mentre gli anticorpi IgM non sono stati rilevati in nessun campione di sangue del cordone ombelicale e in nessun bambino nato da madre sieronegativa.

Le concentrazioni di IgG nel sangue del cordone ombelicale erano correlate positivamente con le concentrazioni di IgG materne, e rapporti di trasferimento placentare superiori a 1,0 sono stati osservati sia tra le donne con infezioni asintomatiche che tra quelle con Covid-19 lieve, moderato e grave.

«I nostri risultati dimostrano che gli anticorpi specifici per Sars-CoV-2 di derivazione materna possono fornire protezione da Covid-19 ai neonati» concludono gli autori.
 

Fonte: Doctor33.it

Indietro