X
GO
17/06/2021 -

E-cig dannosa per la fertilità femminile e maschile



Secondo uno studio italiano, pubblicato sulla rivista Human Reproduction, il fumo da sigaretta elettronica danneggia la fertilità, femminile e maschile. Il liquido delle e-cig sembra infatti avere un effetto più marcato delle sigarette tradizionali sulla ricettività e vitalità dell'endometrio e le possibilità di impianto dell'embrione, mentre nell'uomo influisce sulla qualità dello sperma.  

“È importante sfatare la falsa credenza secondo cui le sigarette elettroniche hanno un impatto sulla salute inferiore rispetto alla classica sigaretta, almeno per quel che riguarda la riproduzione umana", commenta su Ansa Salute Antonio La Marca, professore di ginecologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Nello studio sono state analizzate tre sostanze presenti nelle sigarette (benzopirene, cotinina e nicotina) e l'effetto dei liquidi delle sigarette elettroniche sulle cellule dell'endometrio. Si è visto che in entrambi i casi c'è una significativa riduzione dell'espressione dei geni marcatori di impianto.

Lo studio ha mostrato che gli effetti delle e-Cig sono più marcati rispetto a quelli indotti dai metaboliti della nicotina e inoltre le sigarette elettroniche influenzano anche la fertilità maschile.  

Tale influenza è stata rivelata anche da un altro recente studio, condotto su 2008 uomini con età media di 19 anni, i cu risultati affermano che i fumatori abituali di sigaretta elettronica hanno una concentrazione inferiore di sperma e di numero totale di spermatozoi rispetto ai fumatori abituali di sigarette tradizionali. Un risultato osservato con sigarette elettroniche che contenevano liquido anche senza nicotina. Il che suggerisce che l'effetto potrebbe dipendere dal liquido stesso.

Fonte: Ansa.it