X
GO
08/03/2023 -

La salute del cuore del bebè è associata allo stile di vita della mamma prima della gravidanza



La salute cardiovascolare del nascituro nel corso di tutta la sua vita può essere condizionata dalla salute e dallo stile di vita della mamma in età fertile e dunque prima della gravidanza.

Lo afferma una ricerca dell'American Heart Association e pubblicata sulla rivista Circulation.

Il contenuto della pubblicazione riassume i dati scientifici disponibili, che associano alcuni indicatori della salute del cuore di una donna, o fattori che possono influenzarla, con il decorso della gravidanza e la salute dei figli nel corso della vita.

Tra i fattori di salute e stile di vita che sono stati presi in considerazione dai ricercatori troviamo sana alimentazione, attività fisica, fumo, peso, pressione sanguigna, livelli di colesterolo, glicemia, sonno regolare.

Il documento mostra ad esempio che avere il diabete di tipo 2 prima della gravidanza è associato ad un rischio del 39% più alto che il figlio soffra di malattie cardiovascolari entro i 40 anni.

Secondo la prima firmataria del documento Sadiya S. Khan, della Feinberg School of Medicine della Northwestern University di Chicago, "i processi biologici che contribuiscono agli esiti avversi della gravidanza iniziano prima che una persona sia incinta. Pertanto, è necessario concentrarsi nel migliorare la salute cardiovascolare prima della gravidanza”.

La ricerca, infatti, ha mostrato che la salute cardiovascolare ha una relazione intergenerazionale, confermando che il periodo di vita preconcezionale sia una fase critica della vita che influisce sulla salute della donna e del bambino.

Fonte: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/stili_di_vita/2023/02/14/salute-cuore-legata-a-benessere-mamma-prima-della-gravidanza_17737ecd-d30b-4716-9e2a-701f9692cf63.html