X
GO
20/02/2024 -

Gravidanza fisiologica. L’ISS aggiorna la prima parte delle Linee Guida.



L’aggiornamento è stato elaborato dal Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) dell’ISS con due novità importanti: le informazioni da offrire alle donne durante il percorso nascita in un contesto di infodemia e un capitolo sugli screening delle malattie infettive da offrire in gravidanza, a partire da quello per l’infezione da Cytomegalovirus, non presente nella precedente edizione e che sarà invece offerto a tutte le donne in gravidanza. 

Il documento si concentra sulle informazioni da offrire alle donne in gravidanza in un periodo in cui le fonti di conoscenza valide e affidabili non sono sempre riconoscibili.  

Inoltre, le informazioni da offrire non possono prescindere dalle preferenze delle donne stesse e dalle loro domande e dubbi. Nelle linee-guida vengono raccomandati gli interventi, i tempi e le modalità informative che la ricerca ha mostrato idonei a favorire scelte consapevoli durante la gravidanza, al momento del parto e nel puerperio. 

Per quanto riguarda invece gli screening delle malattie infettive da offrire in gravidanza, da dopo che l’OMS ha dichiarato la rosolia come eradicata, lo screening per questa infezione non viene più raccomandato. Al contrario viene raccomandato e offerto a tutte le donne in gravidanza lo screening dell’infezione da Cytomegalovirus, non presente nella precedente edizione.  

Dalle ultime linee-guida del 2010, nuove ricerche e nuove conoscenze cliniche hanno modificato l’assistenza alle donne con gravidanza fisiologica e, per questi motivi, il SNLG ha deciso di aggiornarle. 

Ci si è resi conto che gli aspetti da prendere in considerazione per assistere le donne durante la gravidanza e il puerperio sono molti e diversi e il panel di esperti chiamato ad aggiornare la linea guida ha formulato ben 97 quesiti. A ognuno di questi quesiti, la linea guida risponde con una o più raccomandazioni per la pratica clinica, ciascuna elaborata dopo una sistematica analisi della letteratura scientifica.  

Fonti:  
  • https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=119260
  • https://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1703243256.pdf