X
GO
27/06/2024 -

L'esercizio prenatale riduce le complicazioni più comuni della gravidanza



È ormai appurato che l’esercizio fisico di intensità moderata in gravidanza sia sicuro per la futura mamma e il bambino, ma la scienza ancora indaga se tale esercizio riduca il rischio anche di complicazioni mediche. 

Una nuova revisione aggiornata riassume i dati di 11 studi, tra cui sette metanalisi, che stabiliscono che l'esercizio prenatale previene i disturbi dell'ipertensione in gravidanza, tra cui il diabete mellito gestazionale.  

Lo studio a firma italiana è stato pubblicato sul Journal of Clinical Medicine ( https://www.mdpi.com/2077-0383/13/8/2198) . 

Ipertensione e diabete gestazionale sono considerate dagli esperti le complicazioni mediche più comuni della gravidanza, che colpiscono fino al 15% delle donne incinte. La revisione ha ricercato nei database MEDLINE e Web of Science studi recenti (2004-2022) sull'impatto dell'attività fisica prenatale proprio su questi due disturbi. 

I risultati hanno mostrato che esercizi aerobici della durata di 30-60 minuti da due a sette volte a settimana (rispetto all'attività sedentaria) sono associati nelle donne ad un'incidenza significativamente inferiore di ipertensione (5,9% contro 8,5%). 

Gli studi mostrano anche una riduzione di circa il 50% del diabete gestazionale con l'attività fisica durante la gravidanza e una riduzione fino al 76% dello stesso con un'attività fisica più intensa (≥ 4,2 ore/settimana). 

Le donne ad alto rischio (come, ad esempio, le donne incinte obese) hanno beneficiato dell'attività fisica durante la gravidanza con una riduzione del 31% del rischio di diabete gestazionale. 

Come base fisiologica per spiegare il perché l'attività fisica possa ridurre il rischio di ipertensione e diabete gestazionale, la revisione ha addotto prove di una secrezione di adipochine antinfiammatorie indotta dall'esercizio fisico e di una riduzione delle citochine proinfiammatorie. 

Nella pratica gli autori hanno concluso che i medici dovrebbero incoraggiare le donne in gravidanza ad adottare uno stile di vita più attivo. Inoltre, consigliano alle donne con un Indice di Massa Corporea elevato di seguire una dieta equilibrata nel periodo preconcezionale e mantenere un buon livello di attività fisica durante la gravidanza. 

FONTE: https://www.medscape.com/s/viewarticle/prenatal-exercise-cuts-common-pregnancy-complications-2024a10007m2