Il mal di schiena è molto comune in gravidanza. Fino a tre quarti delle donne incinte ne soffrono. Gli ormoni della gravidanza e il peso aggiuntivo del bambino contribuiscono entrambi al dolore lombare.
Le ossa e le articolazioni sono collegate a tessuti duri chiamati legamenti. Durante la gravidanza, un ormone chiamato relaxina rende i legamenti più soffici. I livelli di relaxina raggiungono il picco tra le 10 e le 14 settimane di gravidanza.
Nel secondo e terzo trimestre, l'aumento di peso del bebè e l'espansione dell'utero mettono ulteriormente a dura prova legamenti e muscoli e la parte bassa della schiena subirà quindi più sforzo.
È più probabile soffrire di mal di schiena durante la gravidanza se si è in sovrappeso o se non si fa esercizio fisico regolare.
Guarda il nostro video per scoprire come prevenire e ridurre al minimo i disagi connessi al mal di schiena in gravidanza.
Il video e le informazioni in esso contenute hanno carattere puramente informativo e non sostituiscono in alcun modo il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Buona visione!
Fonti:
- Babycentre.co.uk “Back pain in pregnancy”
https://www.babycentre.co.uk/a536387/back-pain-in-pregnancy
- Nhs.uk, Pregnancy Common symptoms: Back Pain
https://www.nhs.uk/pregnancy/related-conditions/common-symptoms/back-pain/