X
GO

Supplementazione vitaminica in gravidanza

Quando si cerca un integratore vitaminico spesso non si sa cosa cercare e si ignora la sua composizione. Solo perché un integratore è etichettato come "del tutto naturale " non significa che sia sicuro o efficace. 

Prima di acquistare qualsiasi integratore in gravidanza è bene confrontarsi sempre con il proprio ginecologo.
Se volete saperne di più, intanto potete leggere le seguenti FAQ sulla supplementazione vitaminica. 

Che cosa è un integratore alimentare ? 

Gli integratori alimentari sono medicinali complementari che contengono sostanze nutritive che possono colmare una carenza nella dieta. Includono multivitaminici, singoli minerali, amminoacidi, enzimi, olio di pesce e erbe. In genere si assumono per via orale in pillole, capsule, compresse o in forma liquida per integrare la dieta alimentare.

Cosa sono le vitamine prenatali?

Le vitamine prenatali sono multivitaminici specifici per le donne in gravidanza o che stanno cercando di rimanere incinte. Rispetto a un normale multivitaminico, contengono più nutrienti di cui la donna ha bisogno durante la gravidanza. Se si sta pianificando una gravidanza, si può iniziare a prendere vitamine prenatali prima di rimanere incinta, sempre avendo sentito prima il parere del proprio medico.

Posso assumere integratori per conto mio, senza chiedere al medico ? 

I supplementi sono disponibili per la vendita da banco in farmacia o online senza prescrizione medica. Anche se si dovrebbe sempre consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore, in quanto alcuni di essi potrebbero causare effetti indesiderati o interagire ad esempio con altri farmaci o integratori che si stanno già prendendo. Questa raccomandazione è ancora più valida in gravidanza, durante l’allattamento, prima di subire un intervento chirurgico e per chi soffre di pressione alta, malattie cardiache e diabete. 

Quali domande dovrei fare al mio medico sulla supplementazione vitaminica? 

Chiedete al vostro medico se è necessario supplementare in base alle proprie condizioni di salute e alla dieta attuale. Chiedete anche quali benefici e rischi il supplemento può avere, quanto bisogna prenderne e per quanto tempo. Comunicate sempre al vostro medico quali integratori e farmaci si stanno prendendo. 

Quali sono i microelementi indispensabili per la donna in gravidanza? 

Non molti, ma preziosissimi: acido folico (vitamina B9) innanzitutto; un suo corretto apporto è indispensabile per prevenire difetti del tubo neurale e malformazioni cardiovascolari congenite nel feto; la supplementazione dovrebbe iniziare almeno un mese prima della gravidanza nella misura di 400 mcg al giorno. Anche la vitamina B12 è molto importante per il corretto sviluppo neurologico del bambino, soprattutto se la mamma è vegetariana; poi la vitamina C, insieme al ferro, in caso di deficit o tendenza all’anemia; e la vitamina D, insieme al calcio, per le ossa del bambino. Infine anche gli Omega 3 e lo iodio sono importanti nello viluppo delle capacità visive e cognitive e del sistema nervoso del feto.
in particolare, gli acidi grassi Omega-3, presenti naturalmente in molti tipi di pesce, aiutano a promuovere lo sviluppo del cervello del bambino. Se non si mangia pesce o altri alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, il medico potrebbe prescrivere integratori di acidi grassi omega-3 oltre alle vitamine prenatali.

infine, anche i probiotici sono utili in gravidanza. I probiotici sono microrganismi benefici che migliorano la salute dell’apparato digerente. Gli studi dimostrano che l’integrazione di probiotici durante la gravidanza può ridurre il rischio di depressione postpartum, diabete gestazionale e dermatite infantile.

In che periodo si consiglia di assumere integratori in gravidanza? 

Generalmente una corretta supplementazione vitaminica in gravidanza è così distribuita:

  • acido folico (vitamina B9) da almeno un mese prima del concepimento fino a tutto il terzo mese di gravidanza
  • dalla sesta o settima settimana, specie se c’è vomito, fino al parto: integratori bilanciati di vitamine e sali minerali (vitamina B12, Vitamina D, iodio, DHA, ecc.) 
  • dal sesto mese in poi, se sono necessari: ferro (meglio se in unione a vitamina C e zinco per facilitarne l’assorbimento), calcio, magnesio. 

Qual è la differenza tra RDA e DV? 

Recommended Dietary Allowance (RDA) è la quantità di una sostanza nutritiva che si dovrebbe assumere ogni giorno sulla base di età, sesso e se si è in gravidanza o allattamento. A volte nei foglietti illustrativi dei supplementi troviamo l'acronimo DV, che sta per valore giornaliero (Day Value). Questo valore rappresenta la quantità di una sostanza nutritiva che il supplemento offre rispetto alla dose consigliata giornaliera. Ad esempio, se un supplemento di calcio è etichettato "50% DV", contiene 500 mg di calcio per porzione, perché il DV per il calcio è 1000 mg al giorno. 

Cosa devo fare se ho un effetto collaterale da un supplemento? 

Segnalare immediatamente eventuali effetti collaterali al proprio medico.
Le vitamine prenatali sono generalmente ben tollerate, ma alcune donne possono manifestare effetti collaterali come nausea, stitichezza o mal di stomaco. Se si avverte qualche disagio, meglio assumere la vitamina prenatale durante i pasti o in un altro momento della giornata. Se gli effetti collaterali persistono o peggiorano, consultare sempre il medico.

 

Fonti:

  • https://www.pregnancybirthbaby.org.au/vitamins-and-supplements-during-pregnancy
  • https://www.marchofdimes.org/find-support/topics/pregnancy/vitamins-and-other-nutrients-during-pregnancy
  • https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/pregnancy-week-by-week/in-depth/prenatal-vitamins/art-20046945
  • https://www.news-medical.net/health/Supplements-During-Pregnancy.aspx
  • https://www.northwestfamilyclinics.com/blog/prenatal-vitamins-faqs
  • https://ods.od.nih.gov/HealthInformation/ODS_Frequently_Asked_Questions.aspx
     

Ultima revisone: 13/11/2024