X
GO

Come cambia la vista in gravidanza?

I cambiamenti ormonali e fisici che derivano dalla gravidanza possono anche influenzare il senso della vista. La maggior parte dei problemi visivi sono generalmente minori e temporanei come la visione offuscata. La vista dovrebbe tornare alla normalità dopo la nascita del bambino. Ma alcuni disturbi legati alla gravidanza potrebbero richiedere l’intervento del medico.

Problemi di vista in gravidanza

Quali sono le cause dei disturbi visivi durante la gravidanza?

  • Produzione lacrimale ridotta. Gli ormoni della gravidanza riducono la produzione di lacrime con conseguente secchezza oculare, irritazione e disagio.
     
  • Pressione oculare. Gli ormoni causano anche un accumulo di liquidi negli occhi, oltre a causare il gonfiore di caviglie e  piedi. Questo può portare a cambiamenti nella curvatura dell'occhio, che possono Webinfluenzare la vista durante la gravidanza. Si può anche sperimentare un cambiamento nello spessore della cornea, che rende gli occhi più sensibili e le lenti a contatto più difficili da tollerare.
     
  • Visione periferica ridotta. Non si è ancora capito il motivo per cui alcune donne incinte a volte hanno un campo visivo ridotto, ma non è sbagliato attribuirne la causa anche agli ormoni.

In particolare, ecco quattro problemi a cui prestare attenzione:

OCCHI ASCIUTTI

Potreste notare che i vostri occhi sono più secchi del solito. Questo potrebbe rendere le lenti a contatto, se le portate, irritanti.
Cosa fare: usate lacrime artificiali per bagnare gli occhi e alleviare la secchezza. Ma parlate prima con il vostro medico per assicurarvi che i componenti del prodotto siano sicuri per le donne in gravidanza.

VISIONE OFFUSCATA

Molte donne in gravidanza trattengono i liquidi. A volte questo fenomeno può modificare lo spessore e la forma della cornea e può portare ad una visione distorta. Questi cambiamenti di solito scompaiono dopo il parto o dopo aver interrotto l'allattamento.
Cosa fare: potrebbe non essere necessario fare nulla se le modifiche della cornea non danno fastidio. Al contrario, meglio parlarne con il medico. Potrebbe essere necessario modificare la prescrizione se indossate gli occhiali. La maggior parte degli oculisti sconsiglia di sottoporsi a un intervento chirurgico laser agli occhi da sei mesi prima del concepimento, durante la gravidanza a sei mesi dopo il parto (o sei mesi dopo lo svezzamento, se si allatta al seno). La vista tornerà alla normalità quando la gravidanza e l’allattamento saranno finiti.

PREECLAMPSIA

I cambiamenti della vista possono essere un segno di questo problema potenzialmente grave che si verifica in un piccolo numero di donne in gravidanza. È caratterizzato soprattutto da ipertensione. I sintomi includono:

  • Perdita temporanea della vista
  • Sensibilità alla luce
  • Visione sfocata
  • Vedere aure, luci lampeggianti o punti

Cosa fare: se avete uno di questi sintomi, chiamate il medico il prima possibile o andate al pronto soccorso. La preeclampsia può progredire rapidamente e causare sanguinamento e altre gravi conseguenze sulla salute materna e fetale.

DIABETE

Livelli elevati di zucchero nel sangue, come accade nel diabete, possono danneggiare i piccoli vasi sanguigni che alimentano la retina. Anche in caso di diabete gestazionale, si può manifestare visione offuscata.
Cosa fare: se avete il diabete, tenetelo sotto controllo durante la gravidanza. Se avete il diabete gestazionale, assicuratevi, con l’aiuto del vostro medico, che i livelli di zucchero nel sangue restino nell’ambito dei valori normali.

CONSIGLI PER MIGLIORARE LA VISTA IN GRAVIDANZA

  • Usate colliri adatti alla gravidanza. Se gli occhi sono particolarmente asciutti, i colliri lubrificanti, noti anche come "lacrime artificiali", sono spesso utili e possono essere acquistati in farmacia. Chiedete al medico consigli per scegliere un prodotto che sia efficace e sicuro da usare durante la gravidanza.
     
  • Fate riposare gli occhi. Non affaticate gli occhi. Leggete con molta luce, riposate spesso e non guidate se non vedete molto bene. Se le lenti a contatto vi danno fastidio, indossate gli occhiali fino a dopo il parto.
     
  • Evitate di cambiare la prescrizione degli occhiali e ricomprarne di nuovi. Aspettate fino a dopo aver avuto il bambino, quando la vista dovrebbe tornare alla normalità.
     
  • Fate pausa dal lavoro al PC. Se fissate lo schermo di un computer tutto il giorno, potreste scoprire che la vista è sfocata, un problema comune che potrebbe essere esacerbato dalla gravidanza. Sbattete spesso le palpebre e fate pause frequenti dallo schermo per aiutare la vista. L'American Optometric Association raccomanda questa regola: ogni 20 minuti, guardate un oggetto che si trova a circa 6 metri di distanza per 20 secondi.
  • Altri suggerimenti: ridurre al minimo l'abbagliamento da altre fonti di luce (come lampade o finestre), utilizzare occhiali per lo schermo, provare ad utilizzare uno schermo antiriflesso e mantenere lo schermo leggermente al di sotto del livello degli occhi e a circa 60 cm dal viso.
  • A volte gli esercizi per gli occhi possono essere utili per allenare il cervello e gli occhi a lavorare insieme in modo più efficace.


Fonti:

  • WebMd.com - https://www.webmd.com/eye-health/pregnancy-and-vision
  • Whattoexpect.com - https://www.whattoexpect.com/pregnancy/symptoms-and-solutions/vision.aspx
  • American Academy of Ophthalmology - https://www.aao.org/eyenet/article/treating-visual-loss-during-pregnancy


Ultima revisione: 24/11/2023