Le uova ben cotte sono ottime per una rapida soluzione proteica durante la gravidanza, vantando più di una dozzina di vitamine e minerali in un unico “pacchetto”, piccolo ma potente.
Assicuratevi sempre che il formaggio che mettete nella frittata sia pastorizzato.
Ingredienti per 4 porzioni
- 3 fette di pancetta di tacchino, tritate
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- ½ cipolla rossa, tagliata a fette sottili
- 8 uova grandi
- ¾ di una tazza di latte
- 1 tazza di formaggio feta, pastorizzato, sbriciolato
- 1 mazzo (circa 8 foglie grandi) di bietole
- 1 spicchio d'aglio, tritato
- sale e pepe macinato fresco
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°C. Imburrare una teglia in vetro o in ceramica, da circa 20 x 20 cm.
In una piccola padella a fuoco medio, cuocere la pancetta di tacchino, mescolando, fino a quando è croccante e leggermente dorata, da 3 a 4 minuti. Trasferire su un tovagliolo di carta per asciugare l’olio. Mettere da parte.
Rimettere la padella sul fuoco medio, aggiungere l’olio d’oliva e la cipolla. Risaltare il tutto, coprire e cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a quando la cipolla è tenera ma non dorata, circa da 10 a 12 minuti.
Mentre la cipolla cuoce, rompere le uova in una grande ciotola e frullarle fino a quando si sono amalgamate. Mescolarle insieme al latte e al formaggio. Mettere da parte.
Risciacquare la bietola e asciugarla con carta assorbente o nella centrifuga per insalata. Rimuovere i gambi duri e tritare grossolanamente le foglie.
Quando la cipolla è tenera, aggiungere l'aglio e mescolare per 1 minuto.
Aggiungere la bietola e mescolare solo fino a quando le foglie sono appassite, circa 1 minuto in più.
Condire con sale e pepe.
Aggiungere la miscela di bietole e pancetta di tacchino alle uova sbattute e mescolare per unire, quindi versare nella teglia precedentemente preparata.
Cuocere fino a quando la frittata è dorata, circa 20 minuti. Tagliarla in 4 pezzi e servirla calda o a temperatura ambiente.