Il merluzzo è un pesce ricco di acidi grassi ma non ricco di mercurio, il che significa che ha molti benefici ed è sicuro per il bambino se consumato con moderazione.
La cottura a vapore è uno dei modi più salutari per preparare il merluzzo, minimizzando il burro o l'olio e apprezzando a pieno la consistenza naturale della polpa soda e bianca.
Questo ricetta unisce pomodori ciliegini, asparagi, carciofi ed erbe aromatiche, ma potete usare qualsiasi verdura di stagione tenera che vi piaccia.
Ingredienti
- 1 tazza di pomodori ciliegini (circa 185 g), tagliati a metà
- 8 punte di asparagi, tagliate in diagonale
- 2 cuori di carciofi in scatola, sciacquati e tagliati longitudinalmente
- 2 cucchiai di basilico fresco tritato
- 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Sale e pepe appena macinato
- 4 tazze (circa 125 g) di foglie di spinaci
- 2 filetti di merluzzo (circa 250 g ciascuno), dimezzati trasversalmente
- 2 cucchiaini di capperi, tritati
- 4 spicchi di limone per servire
Preparazione
In una piccola ciotola mettete i pomodori, gli asparagi, i carciofi, il basilico e l'erba cipollina. Irrorare d’olio d'oliva e mescolare. Condire con sale e pepe e mettere da parte per il momento.
Preriscaldare il forno a 220° C.
Strappare 4 pezzi di foglio di alluminio di circa 30 per 50 cm ciascuno.
Iniziate a lavorare con un pezzo di foglio alla volta; posizionate circa 1 tazza (30 g) di foglie di spinaci al centro della metà di un foglio.
Mettete un pezzo di merluzzo sugli spinaci, condite con sale e pepe e aggiungete un quarto del mix di pomodoro e verdure e una spolverata di capperi. Piegate la lamina sul pesce, facendo coincidere le estremità da un angolo all'altro. Piegate ciascun bordo alcune volte per chiudere il pacchetto. Ripetere l'operazione per riempire e piegare i pacchetti rimanenti.
Posizionate i pacchetti su una teglia. Cuocere per 12 minuti o fino a quando il pesce è opaco al centro e si sfalda facilmente con una forchetta.
Trasferite i pacchetti sui piatti e serviteli caldi, con spicchi di limone sul lato.