X
GO
CONSIGLI DI PUERICULTURA

E se i neonati sono gemelli? Il segreto è organizzarsi.

L’arrivo di due o più bambini porta con sé un discreto scompiglio in famiglia e accudirli insieme non sarà un compito facile per i neogenitori. 

Per questo motivo, la prima cosa da fare quando si hanno due o più gemelli è organizzarsi.  

Ecco alcuni consigli essenziali per non essere sopraffatti anche se siete inferiori di numero. 

  • Dividetevi i compiti tra genitori, sia per quanto riguarda i lavori di casa, sia nella cura dei bambini. 
  • Fate in modo di alternare i piccoli tra voi, cosicché imparino a riconoscere entrambi i genitori. 
  • Pianificate le attività fin dalle prime settimane, cercando di far coincidere i tempi in cui ci si prende cura dei bambini. In questo modo riuscirete ad avere anche momenti liberi per voi. In altre parole, sincronizzate le sveglie, l’allattamento, il bagnetto… tutto sempre in contemporanea. All’inizio sembrerà una doppia fatica ma poi sarà un gran risparmio di tempo. 
  • Potete farli dormire uno accanto all’altro nello stesso lettino, a meno che non si disturbino a vicenda. 
  • In caso di gemelli identici, fino a che non imparate a distinguerli, meglio identificarli con vestitini diversi o con un braccialetto. 

L’allattamento al seno dei gemelli

Nutrire i gemelli al seno richiede notevoli energie. 

All’inizio, mentre stanno ancora imparando a succhiare, è meglio allattarne uno alla volta, dedicando a ciascuno tutta l’attenzione necessaria. Poi, quando avranno imparato, sarà più semplice allattarli insieme, porgendo un seno a ciascuno e alternando la loro posizione a ogni poppata, in quanto spesso un seno produce più latte dell’altro.  

Inoltre, può succedere che un bambino mangi più dell’altro o più velocemente. Se li si allatta insieme li si abitua a tenere lo stesso ritmo di poppata. 

La posizione a rugby è in genere la posizione più indicata quando si allattano in contemporanea due gemelli. È così chiamata perché il corpo del bambino viene tenuto al seno come un pallone di rugby.  

Si possono adagiare i bambini su cuscini, sistemati sotti i gomiti e sul grembo della mamma. I bambini possono stare sia  

  • in pozione incrociata, con la mamma che li tiene appoggiati sul braccio, con la mano sotto il sederino. In questo caso il bambino che succhia al seno destro ha i piedini rivolti verso il fianco sinistro e viceversa. 
  • rivolti nella stessa direzione con il corpo di fianco. Per sorreggerli bene entrambi, è indispensabile che la mamma possa tenere le gambe sollevate con l’aiuto di un poggia piedi. 

Qualora vi sembri di non avere latte a sufficienza per entrambi, previa consultazione con il pediatra, potreste ricorrere al sistema misto: dare ad un bimbo il biberon e all’altro il seno, cambiando “turno” a ogni pasto. 

Il pianto dei gemelli

Può capitare che i gemelli piangano all’unisono. In questo caso, non fatevi prendere dal panico e accettate fin da subito il fatto di non poter affrontare simultaneamente il loro pianto.
Questo non significa ignorarne le richieste ma soltanto dedicare la vostra attenzione e coccole a ciascuno per volta.
Presto i bambini cominceranno a intrattenersi l’un l’altro, lasciandovi il tempo di tirare il fiato. 

Curiosità sui gemelli. Sapevate che… 

…statisticamente la maggior parte di gemelli nasce con parto cesareo. 

…le donne con una madre o una sorella che ha gemelli hanno circa il doppio delle probabilità di averli anche loro. 

… statisticamente la maggior parte dei gemelli nasce "pretermine" o a meno di 37 settimane. 

…i gemelli identici hanno impronte digitali diverse. 

… i gemelli possono avere un tono della pelle completamente diverso. 

…le madri di gemelli vivono più a lungo. 

…i genitori di gemelli affermano che i loro figli hanno un linguaggio speciale che usano solo tra di loro 

…la comunicazione inizia presto: entro la 14a settimana di gravidanza, i gemelli fanno movimenti intenzionali l'uno verso l'altro. 

…nei primi anni di vita la gemellarità è un concetto “imposto” dagli altri e solo dopo i 24 mesi i piccoli si rendono conto di avere un “doppio”. 

…il legame che si instaura tra i gemelli è solido e intenso, fonte di sicurezza reciproca, e segnerà per tutta la vita il loro sviluppo affettivo e sociale. 

Fonti:  
  • “Da 0 a 6 anni” - a cura della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con il coordinamento scientifico del dottor Giuseppe Di Mauro 
  • “Il nostro bambino. Dalla nascita ai 3 anni”, G. Settimo, G. Trapani, Edizioni RED, Milano 
  • Twins.org.au  “Fun facts about twins”.
  • WebMd.com “Multiple births”. 
Data di pubblicazione: 22 giu 2023