X
GO
CONSIGLI DI PUERICULTURA

Quali sono le cose da tenere a mente quando lavi il suo bucato?

Proteggi la pelle delicata del tuo bambino

La vita del genitore è scandita dai bisogni del bebè: alimentazione, sonno, continui cambi di pannolino, ma anche dalle gioie di un bucato apparentemente senza fine!

Alcuni giorni, potresti arrivare a cambiare abbigliamento al tuo bebè anche più di 6 volte. Pensa solo a quante lavatrici dovrai fare…

La domanda da porsi invece è se i lavaggi e il bucato sono sicuri per la pelle delicata del neonato.

In questo articolo ci focalizziamo su alcuni aspetti da tenere a mente quando si lavano vestitini, salviette, lenzuola, coperte e persino pannolini di stoffa.

Lavare sempre i capi prima di indossarli

I bambini, in particolare i neonati, hanno la pelle sensibile, quindi meglio lavare sempre i nuovi articoli prima che di indossarli. Se si tratta di un cappotto o una giacca che non viene a contatto diretto con la pelle, potrebbe non essere necessario lavarli prima.

Utilizzate una borsa a rete per lavare e asciugare i calzini e bloccare eventuali linguette in velcro in modo che non si impiglino su altri vestiti.

Non c'è bisogno di lavare separatamente i vestiti del tuo bambino da quelli della famiglia.

E non serve investire in uno speciale detersivo "per neonati". Nella maggior parte dei casi, si può fare un'unica lavatrice.

Se il bambino ha allergie o eczema oppure sei semplicemente preoccupata che il normale detersivo possa causare problemi, usalo per lavare uno o due capi da provare sulla sua pelle e poi controlla se sono comparse irritazioni dopo averli indossati. Se la reazione c’è, allora opta per un detersivo specifico per neonati o utilizza un sapone ipoallergenico e senza profumo, con il quale potrai lavare i vestiti di tutta la famiglia.

Usa detersivi liquidi

Poiché i detersivi liquidi si risciacquano più facilmente di quelli in polvere, possono essere una scelta migliore per la pelle sensibile del bambino.

Non utilizzare prodotti antistatici o ammorbidenti

Potrebbero contenere sostanze chimiche troppo aggressive.

Evita i fiocchi di sapone

Potrebbero eliminare le proprietà ignifughe dei pigiamini del bebè.

Lava i pannolini di stoffa da soli

I normali detersivi possono causare dermatite da pannolino, quindi è necessario separare questi capi dal resto del bucato. Per i pannolini in stoffa meglio usare il detersivo specifico per bambini, in quanto protegge la pelle delicata nella zona del pannolino.

Dopo aver scaricato la popò nella toilette, sciacqua i pannolini di stoffa in acqua fredda, quindi immergili in un detergente delicato con candeggina. Lavali con un detersivo per bambini in acqua calda. Doppio risciacquo a ogni carico.

Pulisci subito le macchie

Se il bambino spruzza il contenuto del biberon su un nuovo capo, magari anche firmato, agisci in fretta. Pulisci il più possibile la macchia con una salvietta o immergi i vestiti in una miscela di acqua e detersivo. Questo rende meno probabile che la macchia si fissi e sia permanente.

Tieni i bambini lontani dalla zona lavanderia

I detersivi per bucato sono velenosi. Tienili sempre fuori dalla vista e dalla portata del tuo piccolo. Se c'è una fuoriuscita, puliscila subito. Gli agenti del detersivo per bucato sono particolarmente pericolosi. I bambini sono spesso attratti da loro a causa dei colori vivaci. Purtroppo, anche solo una piccola quantità in bocca o negli occhi, può causare irritazione, problemi respiratori o allo stomaco e persino la morte. Chiudi a chiave la zona lavanderia quando non sei nelle vicinanze.

Fai attenzione all’eczema

Se il tuo bambino presenta questa condizione, caratterizzata da una pelle pruriginosa, devi stare più attenta quando lavi i vestiti. Scegli detersivi ipoallergenici, privi di coloranti e profumi e risciacqua due volte ogni carico. I prodotti liquidi sono i migliori, poiché lasciano meno residui rispetto alle polveri. Meglio lavare sempre ogni capo che toccherà la pelle del tuo bambino, come lenzuola, coperte, asciugamani e giocattoli di peluche, prima di usarlo per la prima volta.

Fonti:

WebMd.com; American Academy of Pediatrics: “Washing Baby Clothes,” “Diapers: Disposable or Cloth,” “Laundry Room and Detergent-Safety.”

 

Data di pubblicazione: 09 apr 2021