Lo stress preconcezionale può influire su fertilità e concepimento?
Lo stress può avere una serie di effetti negativi sulla fertilità, che variano a seconda del grado di stress (cronico o temporaneo) e del modo in cui il corpo lo gestisce.
I ricercatori continuano ad interrogarsi sull’associazione tra stress e fertilità e di seguito riportiamo le cause più plausibili:
- Le sostanze chimiche che il corpo produce quando è stressato (come, ad esempio, l'ormone cortisolo) possono alterare il rilascio di ormoni riproduttivi che influenzano l'ovulazione e il ciclo mestruale.
- Poiché il cortisolo inibisce la produzione di estrogeni, alcuni esperti ritengono che sia possibile che il cortisolo possa anche influenzare la qualità degli ovociti.
- Sotto stress, il sistema nervoso può produrre sostanze (come l'adrenalina e la dopamina) che possono influenzare il flusso sanguigno agli organi riproduttivi, importante per l’impianto e lo sviluppo iniziale della gravidanza.
- Lo stress può influenzare indirettamente la fertilità riducendo la libido (con conseguente riduzione dei rapporti sessuali) e disturbando il sonno (con conseguente alterazione dei ritmi circadiani, che possono influenzare la produzione ormonale).(1)
Un recente studio del 2024, pubblicato sul Journal of the Endocrine Society, analizza il collegamento tra lo stress preconcezionale in donne sottoposte a trattamenti di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) e i livelli di glucosio nel sangue, considerato un marcatore della salute del cuore. I ricercatori hanno scoperto che lo stress materno preconcezionale era associato a livelli più elevati di glucosio nel sangue, soprattutto nelle donne sottoposte a trattamenti di inseminazione intrauterina e nelle donne di status socioeconomico più elevato.(2)
Uno studio afferma, anche se non in maniera conclusiva, che interventi come la terapia cognitivo comportamentale, le tecniche di rilassamento, la formazione sulla gestione dello stress e sulla sua consapevolezza hanno contribuito a ridurre lo stress, l’ansia e la depressione nei pazienti sottoposti a trattamenti per la fertilità. Infatti, ci sono alcune prove che queste tecniche di riduzione dello stress possano a loro volta contribuire ad aumentare i tassi di gravidanza.(1)
Come comportarsi di fronte allo stress quando si vuole concepire?
In primis, si identificano i fattori di stress quotidiano. Cosa scatena lo stress e cosa si può fare per ridurre o eliminare questi fattori di stress? Ad esempio, fare una passeggiata o una chiamata ad un amico possono essere delle buone pratiche nel controllo di ansie e tensioni. In altri casi, quando lo stress è grave e cronico, serve un aiuto professionale.(1)
Ecco alcuni consigli sullo stile di vita per prendersi cura di sé ed evitare o ridurre lo stress quotidiano:
- Dormire bene, almeno 7-8 ore per notte. Gli studi dimostrano che un sonno di scarsa qualità ha un impatto negativo sulla fertilità.
- Mangiare bene. La ricerca mostra che una dieta ricca di carboidrati raffinati, grassi e zuccheri aggiunti può avere un effetto negativo sulla fertilità, mentre una dieta ricca di proteine vegetali, omega-3, fibre alimentari, vitamine e minerali può avere un impatto positivo.
- Esercizio. Sebbene non sia stato stabilito un legame diretto tra esercizio fisico e aumento della fertilità, il movimento fa bene alla salute mentale e fisica in generale e può aiutare a ridurre lo stress.
- Controllo del peso. Essere in sovrappeso, sottopeso o obesi può influire sulla fertilità; tali condizioni possono avere un impatto sul ciclo mestruale e sull’ovulazione.(1)
Altri studi suggeriscono che:
- Lo yoga può aiutare a migliorare l’ansia e lo stress tra le donne alle prese con l’infertilità, influenzando positivamente il successo delle procedure di fecondazione in vitro.
- Le pratiche di meditazione sono state utilizzate per ridurre lo stress e potenzialmente migliorare la fertilità.(1)
Altre regole di comportamento da mettere in pratica contro lo stress preconcezionale sono:
- Far ciò che rende felici, incluse le attività che danno gioia come leggere, cenare fuori, cucinare, viaggiare, ascoltare podcasts o guardare film e programmi divertenti, può alleviare lo stress.
- Parlare con il partner, gli amici e la famiglia di come ci si sente in modo da poter ottenere supporto e conforto.
- Distrarsi e stancarsi, occupando mente e corpo facendo attività come dipingere una stanza, pulire un armadio, portare a spasso il cane o ballare.
- Attenersi ad una routine può aiutare a ritrovare un senso di controllo, in quanto una maggiore prevedibilità nella vita può aiutare a ridurre lo stress. La ricerca afferma che una routine efficace può aiutare a gestire lo stress, dormire meglio, mangiare più sano e fare attività fisica con maggiore regolarità.
- Cercare un aiuto professionale se si ha bisogno.
L'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) consiglia di cercare aiuto per la fertilità alle donne con un’età di 35 anni o più giovani, se non riescono a concepire dopo un anno di rapporti sessuali regolari e non protetti. Ad un’età maggiore di 35 anni, è una buona idea fare un controllo dopo sei mesi di tentativi di concepimento falliti.(3)
FONTI:
1. Can stress delay ovulation or cause infertility? Miles K., BabyCenter, 2023. Disponibile su: https://www.babycenter.com/getting-pregnant/how-to-get-pregnant/can-stress-get-in-the-way-of-getting-pregnant_1336350
2. Preconception stress may affect health of women undergoing fertility treatment, Mass General Brigham, ScienceDaily, 2024. Disponible su: https://www.sciencedaily.com/releases/2024/01/240104121856.htm
3. 8 ways to Destress While Trying to Conceive, Miller M., the BUMP, 2023. Disponibile su: https://www.thebump.com/a/11-ways-to-de-stress-while-you-re-trying-to-conceive
Data di pubblicazione: maggio 2024