X
GO

Come essere emotivamente preparate per una gravidanza?


La gravidanza instaura un’intensa connessione fisiologica ed emotiva tra la madre e il bambino, fin dai primissimi istanti dopo il concepimento.

La gravidanza sconvolge lo stile di vita della donna, che deve adattarsi ai cambiamenti.

Durante i 9 mesi non si può solo parlare di gestazione fisica, ma anche psichica, e una condizione di stress della donna può influire sul feto e sul suo stato di salute.

Ma quali sono le emozioni di una donna in gravidanza?

La maggior parte delle volte le si attribuiscono emozioni positive come la gioia, la sorpresa e l’entusiasmo. In altri casi, più rari, possono subentrare sentimenti negativi, ansia, stress e depressione. Alcune donne possono iniziare sin da subito a sperimentare un abbassamento del tono dell’umore e una generale percezione di inadeguatezza.

Il periodo fetale (che va dalla nona settimana di gestazione alla nascita) è un periodo critico per lo sviluppo del cervello del bambino. Lo stress della donna in gravidanza può rendere tale sviluppo più vulnerabile e la depressione materna prenatale è stata associata a livelli più elevati di stress e di paura nel bambino nonché ad un’inclinazione alla tristezza (Nomura et al., 2019).

È ormai noto dagli studi di psicologia prenatale che il feto non è un essere passivo, ma interagisce con l’ambiente, si spaventa in situazioni minacciose e si rasserena quando la madre è rilassata. Allo stesso tempo i bambini reagiscono al dolore e al rumore.

Per gli esperti si rende quindi necessario il monitoraggio della salute mentale materna, non solo di quella fisica, al fine di ridurre il rischio di problemi socio-emotivi e comportamentali dei bambini.

È difficile sapere cosa aspettarsi se non si è mai state incinte prima. Meglio essere preparate seguendo alcuni consigli per non avere sorprese.

1) Costruite un gruppo di supporto

Ancora prima del concepimento iniziate a creare un gruppo di supporto e di aiuto, sia durante la gravidanza sia nel post-parto. Identificate le persone sui cui potete contare tra familiari e amici. È importante anche organizzare fin da subito una rete di supporto che preveda l’eventuale intervento di diverse figure specialistiche, come ostetriche, ginecologi, psicologi e che abbia come finalità quella di stimolare la condivisione dei propri vissuti emotivi.

2) Imparate a gestire la salute mentale

Se si hanno problemi emotivi come depressione, ansia, stress, rabbia, non è raro che peggiorino in gravidanza. Per questo motivo, meglio parlarne prima con il medico per tutelare al meglio la vostra salute mentale durante e dopo la gravidanza. La cura, l’ascolto e la tutela del benessere psico-fisico della madre sono condizioni imprescindibili per garantire lo sviluppo sano e armonico del bambino.

3) Dividetevi i compiti

Concordate con il partner un elenco di compiti da suddividere. Prevedete delle pause tra un compito e l’altro. Tenete per voi i compiti che amate fare.

4) Prendetevi cura di voi

La salute psico-fisica ha bisogno di stimoli: tenere un diario, passare del tempo con gli amici, cimentarsi con l’arte o ascoltare musica, sono tutte attività consigliate sia prima del concepimento che in gravidanza.

Cercate di trovare modi divertenti e sicuri per restare attive. Il nuoto è un'ottima scelta cardio che offre buon umore ed energia, mentre allevia le articolazioni dal peso extra del pancione. Lo yoga e la camminata sono altri sport delicati per muovere il corpo e tenere alto il tono dell’umore.
 

Fonti:
  • https://www.webmd.com/parenting/baby/features/preparing-for-pregnancy-emotionally 
  • https://www.istitutobeck.com/beck-news/ruolo-delle-emozioni-materne-sullo-sviluppo-fetale?sm-p=450410141
  • https://www.sismer.it/legame-madre-figlio-bambino-gravidanza-emozioni/ 
     

Ultima revisione: 26/07/2023

Indietro