X
GO

Quali sono gli effetti di caffeina, alcol e fumo sulla fertilità?


La fertilità e la salute riproduttiva sono influenzate da numerosi fattori, tra cui alcuni stili di vita adottati già nel periodo che precede il concepimento. Fumo, alcol e caffeina sono sostanze di uso comune che possono interferire sia con la capacità di concepire sia con il corretto sviluppo del feto nelle prime fasi della gravidanza, rendendo il periodo preconcezionale molto importante per la salute riproduttiva di donne e uomini.(1)Caffe e gravidanza

Fumo: un fattore di rischio certo per fertilità e gravidanza

Il fumo di sigaretta rappresenta uno dei fattori più dannosi per la fertilità. Le sostanze chimiche contenute nel tabacco possono danneggiare direttamente ovociti e spermatozoi, aumentando il rischio di infertilità sia femminile sia maschile. Nelle donne, il fumo è inoltre associato a un aumento del rischio di menopausa precoce, prima dei 45 anni.(1)

Anche il fumo passivo non è privo di conseguenze: l’esposizione al fumo ambientale può allungare i tempi del concepimento, con effetti simili, seppur meno intensi, a quelli osservati nei fumatori attivi. Durante la gravidanza, il fumo è associato a un aumento del rischio di aborto spontaneo, parto pretermine, basso peso alla nascita e malformazioni congenite; inoltre, un consumo elevato di sigarette da parte del padre al momento del concepimento è correlato a un aumento del rischio di leucemia infantile.(1)

Molti difetti congeniti si sviluppano nelle primissime fasi dopo il concepimento, spesso quando la donna non è ancora consapevole della gravidanza. Per questo motivo, smettere di fumare già nel periodo preconcezionale è essenziale. Gli effetti negativi del fumo sulla fertilità sono in larga parte reversibili: l’interruzione del fumo può consentire un ritorno a livelli di fertilità simili a quelli dei non fumatori entro circa un anno.(2)

Alcol: nessun consumo è davvero sicuro

Il consumo di alcol è associato a una riduzione della fertilità sia nelle donne sia negli uomini. Anche un’assunzione lieve può diminuire la probabilità di concepimento nelle donne, mentre negli uomini può determinare riduzione della libido, disfunzione erettile e peggioramento della qualità dello sperma.(1)

Durante la gravidanza, i rischi aumentano proporzionalmente alla quantità di alcol consumata. Il consumo episodico elevato (binge drinking) è associato a un aumento del rischio di aborto spontaneo, morte intrauterina, parto pretermine, basso peso alla nascita e Disturbi dello Spettro Alcolico Fetale (FASD).(1)

L’alcol attraversa la placenta fin dalle primissime fasi della gravidanza e il feto non è in grado di metabolizzarlo come un adulto. Anche un consumo singolo e moderato può interferire con lo sviluppo di organi e arti. Per questo motivo, per le donne che pianificano una gravidanza, evitare completamente l’alcol rappresenta l’opzione più sicura e senza rischi.(2)

Caffeina: moderazione e consapevolezza

Il ruolo della caffeina è più complesso rispetto a quello di fumo e alcol. Non vi sono prove definitive che la caffeina comprometta direttamente la fertilità, ma un consumo elevato è stato associato ad un allungamento dei tempi di concepimento e ad un aumento del rischio di aborto spontaneo.(1)

Per prudenza, si raccomanda di limitare l’assunzione di caffeina a 200 mg al giorno, equivalenti a circa due tazze di caffè, sia per le donne che cercano una gravidanza sia per quelle già incinte. Negli uomini non emergono evidenze di un effetto diretto della caffeina sulla fertilità.(1)

Un consumo eccessivo di caffeina può ridurre il flusso sanguigno placentare ed essere associato a un basso peso alla nascita. Ma non c'è consenso sul fatto che il consumo di caffè e di altre sostanze contenenti caffeina riduca o meno la fertilità. La caffeina stimola il sistema nervoso e restringe i vasi sanguigni, ma non ci sono prove definitive che ciò riduca la probabilità di concepimento.(2)

Uno studio ha mostrato che le donne che bevono più di cinque tazzine di caffè al giorno impiegano più tempo a concepire rispetto a quelle che non bevono caffè, ma causa ed effetto non sono stati associati in modo lineare per cui è possibile che l'elevato consumo di caffè possa essere solo uno dei tanti fattori legati allo stile di vita.(2)

Un messaggio chiave per la salute riproduttiva

Le scelte di stile di vita adottate prima del concepimento hanno un impatto rilevante sulla fertilità e sugli esiti riproduttivi. Fumo e alcol rappresentano rischi documentati e dovrebbero essere evitati, mentre la caffeina richiede un approccio basato sulla moderazione e sulla consapevolezza. Intervenire precocemente su questi comportamenti e sullo stile di vita preconcezionale può migliorare le probabilità di concepimento e favorire esiti riproduttivi più favorevoli. Ad esempio, non si deve mai dimenticare che un adeguato apporto di acido folico è essenziale anche nel periodo preconcezionale.(1)(2)

Fonti

  1. YourFertility.org - Effects of caffeine, alcohol and smoking on reproductive outcomes – https://www.yourfertility.org.au/sites/default/files/2018-09/Effects_of_caffeine_alcohol_and_smoking_on_reproductive_outcomes.pdf
  2.  IVI.Uk - Preconception care: tobacco, alcohol and caffeine - https://www.ivi.uk/blog/preconception-care-tobacco-alcohol-caffeine/