X
GO

Il test di gravidanza

COS’È

Si tratta di un test in grado di rivelare l’avvenuto concepimento in caso di un ritardo delle mestruazioni.

Test di gravidanza

IN CHE COSA CONSISTE?

Si basa sull'individuazione della presenza di un ormone, la gonadotropina corionica umana (βhCG), la cui presenza viene individuata nelle urine o nel sangue circa 10-14 giorni dopo il concepimento.

Tale ormone ha un ruolo importante nel mantenimento della gravidanza iniziale, favorendo la creazione di un ambiente adatto allo sviluppo dell’embrione.

Poiché l’impianto della cellula uovo nell’utero materno avviene circa due settimane dopo la fecondazione dello spermatozoo, la βhCG può essere ricercata molto presto grazie proprio al test di gravidanza.

Inoltre, il valore della βhCG in gravidanza raddoppia ogni 2-3 giorni e si stabilizza durante il secondo-terzo mese di gestazione.

Separatore nuvole

COME SI ESEGUE IL TEST?

Il test di gravidanza può essere fatto attraverso diverse metodologie:

1) Analisi delle urine

Si tratta del test più utilizzato in Italia. Può essere acquistato in farmacia e si può fare in autonomia.

Questo test analizza la presenza dell’ormone βhCG nelle urine attraverso anticorpi specifici.

Si effettua mediante un bastoncino di plastica che contiene una striscia reattiva che si colora in presenza dell’ormone.

Se il test è positivo appaiono in genere delle righe sulla parte visibile della striscia.

In commercio ci sono diversi test delle urine per cui è sempre meglio leggere attentamente le istruzioni di ciascuno, per essere in grado di effettuarlo correttamente e soprattutto di saper leggere bene il risultato, che compare già dopo pochi minuti.

Si consiglia di fare il test utilizzando la prima urina del mattino, che contiene la massima concentrazione dell’ormone βhCG. Non importa essere o meno a digiuno.

Se il test è negativo si consiglia di ripeterlo dopo qualche giorno; in alcune confezioni in commercio ci sono direttamente due test proprio per questo scopo.

L’affidabilità di un test delle urine positivo, se eseguito correttamente, è al 99%.

2) Analisi del sangue

L’affidabilità di questo test è al 100%.

Esame di tipo qualitativo 

Evidenzia solo un risultato positivo o negativo.

Esame di tipo quantitativo 

Misura la quantità esatta di βhCG presente nel sangue e per questo è più preciso.
La sua ripetizione nel tempo consente di seguire lo sviluppo delle prime fasi della gravidanza confrontando i valori dell’ormone con quelli di tabelle di riferimento in merito alle diverse settimane del primo trimestre di gravidanza.

Se ripetuto, permette di seguire anche l'evoluzione delle fasi iniziali della gravidanza verificando la corrispondenza dei livelli di ormone rispetto a tabelle di riferimento relative alle diverse settimane del primo trimestre di gravidanza.

Entrambi i test (qualitativo e quantitativo) se prescritti dal medico sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Separatore nuvole

QUALI SONO I RISULTATI?

In generale il test si considera negativo con l’esclusione della gravidanza con valori βhCG inferiori a 5 milli-Unità Internazionali per millilitro (mUI/ml).

Risulta positivo quando i valori superano i 25mUI/ml.

NOTE 

Se il test sul sangue è affidabile al 100% quello sulle urine a volte può dare “falsi negativi” (ovvero risultati negativi nonostante si sia incinta). Molto raramente si presentano “falsi positivi” in assenza di gravidanza.

L'ormone βhCG può essere rilevato nel sangue non prima di 6-8 giorni dopo il concepimento. Viene individuato nelle urine a partire da 1-2 giorni di ritardo del ciclo mestruale.

Il test di gravidanza rivela o meno “lo stato interessante” ma non fornisce alcuna informazione sullo stato di salute della gravidanza o sulle probabilità di avere problemi. Una volta che avete in mano un test positivo, è il momento di prenotare un appuntamento con il vostro medico. Nel frattempo, mangiate bene ed evitate alcol e tabacco. Si raccomanda di assumere almeno 400 mcg di acido folico ogni giorno, se già non avete iniziato ancora prima del concepimento.

Fonti: 

  • Istituto Superiore di Sanità “Il test di gravidanza” - https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/analisi-cliniche/test-di-gravidanza?highlight=WyJncmF2aWRhbnphIl0=  
  • Mayo Clinic “Getting Pregnant” - https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/getting-pregnant/in-depth/home-pregnancy-tests/art-20047940  
  • The Society of Obstetricians and Gynaecologists of Canada (SOGC) - https://www.pregnancyinfo.ca/your-pregnancy/routine-tests/pregnancy-tests/