1. Cos’è
L’ecografia morfologica è un esame ecografico eseguito di routine durante il secondo trimestre di gravidanza, con l’obiettivo di valutare lo sviluppo anatomico del feto.(1)
Si tratta di un esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni, una tecnologia considerata sicura per la madre e per il feto, in quanto non comporta l’uso di radiazioni ionizzanti. L’ecografia è indolore e non è associata a un aumento del rischio di aborto o pericolosa per il bambino.(2)
L’ecografia morfologica rappresenta uno dei controlli più importanti della gravidanza insieme all’ecografia del primo trimestre, pur non essendo un test diagnostico come l’amniocentesi o la villocentesi.(1)
2. Perché si fa?
L’ecografia morfologica viene eseguita per raccogliere informazioni sullo sviluppo del feto in una fase della gravidanza in cui molte strutture anatomiche sono sufficientemente formate da poter essere osservate. L’esame consente di valutare la crescita del bambino e di identificare eventuali anomalie congenite di rilievo, qualora presenti.(2)
Durante l’indagine vengono analizzati elementi importanti della gravidanza, come:
- le dimensioni del feto;
- il quantitativo di liquido amniotico;
- il cranio e il cuore del feto
- la placenta;
- tutti gli organi del feto.(1)
In caso di sospetti, i risultati possono indirizzare verso ulteriori approfondimenti diagnostici e consentire una pianificazione più appropriata del percorso assistenziale e del parto.(1)(2)
3. Quando si fa?
L’ecografia morfologica viene generalmente eseguita tra la 18ª e la 22ª settimana di gravidanza. Questa finestra temporale è indicata perché, in questo periodo, il feto ha raggiunto dimensioni tali da consentire l’osservazione di molte parti del corpo e degli organi interni.(2)
L’esame è spesso programmato tra la 19ª e la 21ª settimana.(1)
Le fonti sottolineano che l’accuratezza dell’esame è influenzata anche dall’epoca gestazionale in cui viene effettuato e che esistono limiti legati alla qualità delle immagini ecografiche, motivo per cui il periodo raccomandato è considerato il più idoneo per questo tipo di valutazione.(2)
Inoltre, la sua accuratezza oltre all’epoca gestazionale in cui viene eseguita è legata alla qualità dello strumento utilizzato, alla quantità del liquido amniotico, all’esperienza dello specialista.(1)
4. In cosa consiste e come si svolge
L’esame prevede l’applicazione di un gel sull’addome della donna, che facilita la propagazione degli ultrasuoni, e l’utilizzo di una sonda (trasduttore) fatta scorrere sulla pelle. Gli ultrasuoni emessi dalla sonda vengono riflessi dalle strutture fetali e trasformati in immagini visualizzabili su un monitor. L'ecografista eseguirà numerose misurazioni. Questi risultati vengono utilizzati per verificare le dimensioni e l'età del bambino. Verranno inoltre misurati il battito e il ritmo cardiaco del bambino.(2)
In particolare, durante l’esame vengono esaminate numerose strutture anatomiche, tra cui testa e cervello, colonna vertebrale, torace e cuore, addome, arti, mani e piedi. Vengono inoltre valutati la placenta, il cordone ombelicale e la quantità di liquido amniotico. L’ecografia morfologica è generalmente più lunga rispetto ad altre ecografie in gravidanza, proprio perché richiede un’analisi dettagliata di molte parti del corpo del feto.(1)
5. Quali sono i risultati?
I risultati dell’ecografia morfologica vengono solitamente resi disponibili in tempi brevi.
Secondo le fonti, una piccola percentuale di esami (circa 1–2 su 100) può individuare un possibile sospetto di anomalia fetale. In questi casi, la donna viene indirizzata a ulteriori accertamenti, che possono includere un’ecografia di livello superiore o test diagnostici come l’amniocentesi o il prelievo dei villi coriali.
È importante sottolineare che l’ecografia morfologica presenta dei limiti: non tutte le anomalie sono rilevabili e un risultato normale non garantisce che il bambino nascerà privo di anomalie strutturali.(2)
Fonti
- Policlinico Gemelli – “Ecografia morfologica: a cosa serve, cosa vede, quando eseguirla e i suoi limiti” - https://privato.policlinicogemelli.it/approfondimenti/ecografia-morfologica/
- Pregnancy Birth and Baby. - “What is a morphology scan?” -https://www.pregnancybirthbaby.org.au/morphology-scan