X
GO
20/12/2016 -

Nuove linee guida su controlli ed esami in gravidanza



Secondo l’OMS sono necessarie 8 visite mediche e una ecografia per salvare 300.000 mamme e 5 milioni di bimbi nel mondo.

Secondo le nuove linee guida pubblicate recentemente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, questi esami sono indispensabili per ridurre la mortalità materna e infantile. 

Le visite specialistiche devono avere anche l’obiettivo di informare le donne in gravidanza su alimentazione e attività fisica, in pratica devono soffermarsi sul giusto e corretto stile di vita da attuare.  

Le raccomandazioni OMS riportano che nel mondo 303.000 donne sono morte lo scorso anno per cause legate alla gravidanza, 2,7 milioni di bambini sono morti nei primi 28 giorni di vita e 2,6 milioni sono nati già morti.  

Le vecchie linee guida raccomandavano solo quattro visite, risultate insufficienti secondo gli esperti dell'organizzazione. Dopo una prima visita entro le 12 settimane, ulteriori visite andrebbero fatte a 20, 26, 30, 34, 36, 38 e 40 settimane di gravidanza. 

E prima delle 24 settimane va fatta un'ecografia per valutare eventuali anomalie fetali. 

"Un maggior numero di contatti tra le donne e gli operatori sanitari lungo tutta la gravidanza facilita l'adozione di misure preventive, l'individuazione di rischi, riduce le complicanze e migliora le disuguaglianze nell'assistenza - riferisce Anthony Costello, direttore dell'ufficio Salute Neonatale e Materna dell'OMS. 

L'assistenza per le donne alla prima gravidanza è fondamentale e determina anche quella delle successive". 

FONTE: ANSA SALUTE