X
GO
02/10/2018 -

Circolare Ministero Salute: quali sono i vaccini importanti per donne in età fertile?



Risponde il Ministero della Salute con il nuovo vademecum della prevenzione consigliata prima e durante i 9 mesi di gravidanza, in cui si ribadisce "l'importanza delle vaccinazioni come strumento di prevenzione da gravi patologie infettive in ogni fase della vita".

La Circolare, diffusa il 7 agosto, riguarda proprio la promozione della salute femminile in età fertile, in previsione e durante la gravidanza, allo scopo di proteggere la donna e il bambino da alcune specifiche malattie.

Ma vediamo quali sono le vaccinazioni in età fertile promosse dal Ministero:

Vaccinazioni che proteggono la fertilità e gli esiti della gravidanza

Se non si è già immuni si consiglia quindi di effettuare in età fertile:

  • Vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia, varicella e papilloma virus (HPV).
  • Richiamo decennale vaccinazione contro difterite, tetano e pertosse.

Vaccinazioni in previsione di una gravidanza

  • Vaccinazione contro morbillo-parotite-rosolia (MPR) e varicella, dato l’elevato rischio per il nascituro, derivante dall’infezione materna durante la gravidanza, specie se si verifica nelle prime settimane di gestazione. Per la varicella contratta nell’immediato periodo preparto, il rischio può essere molto grave anche per la madre.

Sono vaccinazioni da fare prima della gravidanza (almeno un mese prima), in quanto controindicate durante i 9 mesi.

Vaccinazioni in gravidanza

Nel corso della gravidanza si raccomandano:

  • Vaccinazione contro difterite e tetano.
  • Vaccinazione pertosse (dTpa) durante ogni gravidanza, anche se la donna è già stata vaccinata o sia in regola con i richiami decennali o abbia avuto la pertosse. Infatti, la pertosse contratta dal neonato nei primi mesi di vita può essere molto grave o persino mortale. Il periodo raccomandato per effettuare la vaccinazione è il terzo trimestre di gravidanza, idealmente intorno alla 28a settimana, al fine di consentire alla mamma la produzione di anticorpi sufficienti e il conseguente passaggio transplacentare. Il vaccino dTpa si è dimostrato sicuro sia per la donna in gravidanza sia per il feto.
  • Vaccinazione anti-influenza (nel caso la gestazione si verifichi durante una stagione influenzale), che è raccomandata e offerta gratuitamente alle donne che all’inizio della stagione epidemica dell’influenza si trovino nel secondo o terzo trimestre di gravidanza.

N.B: il Ministero precisa anche quali sono i vaccini controindicati in gravidanza:

  • I vaccini contro MPR (morbillo-parotite-rosolia) e varicella, contenendo vaccini a virus vivi attenuati, non possono essere somministrati in gravidanza. È, inoltre, opportuno che le donne che intendono programmare una gravidanza siano informate della necessità di posticiparla di un mese dopo la vaccinazione.
  • La vaccinazione anti-HPV non è attualmente consigliata durante la gravidanza, poiché non sono stati effettuati studi specifici sull’impiego del vaccino in donne in stato di gravidanza.
Fonte: Ansa.it