X
GO
08/04/2019 -

La nascita di un bambino ha effetti negativi sul sonno dei genitori



La nascita del bebè provoca drastici effetti a breve termine sul sonno delle nuove mamme, e in misura minore dei neopapà, in particolare durante i primi tre mesi dal parto.

Un recente studio dell'Università di Warwick mostra come la durata e la qualità del sonno diminuiscono fino a sei anni dopo la nascita del bebè per entrambi i genitori.

Nell’articolo "Long-term effects of pregnancy and childbirth on sleep satisfaction and duration of first-time and experienced mothers and fathers", redatto in collaborazione con l'Istituto tedesco per la ricerca economica e la West Virginia University, i ricercatori hanno studiato il sonno di 4.659 genitori che hanno avuto un bimbo tra il 2008 e il 2015.

I risultati dello studio hanno mostrato che nei primi 3 mesi dopo la nascita le neomamme dormivano in media 1 ora in meno rispetto a prima della gravidanza, mentre la durata del sonno dei padri diminuiva di circa 15 minuti. Il dott. Sakari Lemola, del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Warwick, commenta: "Le donne tendono a sperimentare più interruzioni del sonno rispetto agli uomini dopo la nascita di un bambino, in quanto le madri hanno più spesso il ruolo di intervento primario rispetto ai padri".

Tuttavia, quando i bambini avevano 4-6 anni la durata del sonno era ancora più breve di circa 20 minuti nelle madri e ancora di 15 minuti nei padri.

Gli effetti negativi sul sonno erano più pronunciati in chi diventava genitore per la prima volta. Inoltre, lo studio ha osservato come nel primo semestre dopo la nascita gli effetti sul sonno sono stati più netti nella donna che allattava al seno.

Gli esperti commentano che “avere figli è una delle principali fonti di gioia per la maggior parte dei genitori, tuttavia è possibile che le maggiori responsabilità associate al ruolo di madre e padre, conducano a un sonno più breve e una qualità del sonno ridotta anche fino a 6 anni dopo la nascita del primo figlio".

Fonte: News Medical Net

Indietro