X
GO
04/10/2019 -

Il parto è influenzato dai geni del bebè



La variazione dei geni del nascituro sembra influenzare la sua nascita leggermente prima o dopo la data presunta.

Lo afferma una ricerca danese pubblicata su Nature Communications che ha esaminato 84.689 bambini in 8 Paesi.

Prima di questo studio si è sempre ritenuto che i tempi del parto fossero condizionati dai geni e dai fattori ambientali legati alla mamma.

Ora questo studio associa invece tali tempi del parto anche al profilo genetico del bambino. In particolare, in una piccola area sul cromosoma 2, è emersa una chiara associazione statistica tra una variante genetica, chiamata interleuchina 1 e comune nei bambini, e i tempi del parto.

L’interleuchina 1 produce citochine infiammatorie, che, nei giorni e ore che precedono il parto, svolgono un ruolo centrale nell'attivazione dell'utero, nel distacco e nella rottura delle membrane fetali, nella maturazione della cervice e nell'avvio delle contrazioni. In sostanza, il bimbo invia alla mamma il segnale di essere pronto. Secondo Bjarke Feenstra, co-direttrice dello studio, per quanto i risultati non possano essere utilizzati per prevedere i tempi del parto, hanno comunque mostrato una sorta di “interruttore genetico” che può aumentare o diminuire il volume di questo segnale.

Fonte: Ansa salute

Indietro