Le donne nate pretermine hanno una percentuale più elevata di incorrere in complicazioni durante la gravidanza. Queste comprendono ipertensione, diabete gestazionale e preeclampsia.
Lo studio, condotto in Québec e pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, ha confrontato 7405 donne nate prematuramente con una coorte di 16714 donne nate a termine.
Una donna su 10 delle nate a termine ha avuto complicazioni durante la gravidanza, ma la percentuale raddoppia a una su 5 per le premature.
Per cui, suggeriscono gli autori, nel monitoraggio della gravidanza dovrebbe essere compresa anche un’analisi attenta della nascita della gestante.
Sempre più spesso i bambini nati prima delle 32 settimane di gravidanza sopravvivono, cosa che si potrebbe tradurre nell’aumento della popolazione a rischio per quanto riguarda l’ipertensione correlata alla gestazione, il diabete di tipo 2 e altri problemi di salute.
Ma non c’è bisogno di essere allarmisti, si tratta infatti di complicazioni della gravidanza relativamente frequenti che gli ostetrici affrontano comunemente.
FONTE: MEDSCAPE