X
GO
14/12/2021 -

L’assunzione moderata di caffeina riduce il rischio cardio metabolico nelle donne in gravidanza



Una nuova ricerca americana afferma che assumere caffeina in dosi inferiori ai 200 mg ha degli effetti benefici nelle donne incinte, riducendo il rischio di diabete, abbassando i livelli di glicemia e migliorando il profilo cardio metabolico.

Sembra che questi fattori siano migliori anche rispetto alle donne incinta che evitano totalmente la caffeina.

La ricerca pubblicata sul JAMA Network Open ha analizzato i dati di 2.802 donne sane in gravidanza, che hanno partecipato al National Institute of Child Health and Human Development Fetal Growth Studies-Singletons dal 2009 al 2013.

L’assunzione giornaliera di caffeina a 10-13 settimane e a 16-22 settimane è stata calcolata sulla base del consumo auto segnalato di caffè, tè, acqua frizzante e bevande energetiche; le donne hanno anche fornito campioni ematici per misurare la presenza di caffeina a 10-13 settimane di gestazione.

I risultati hanno mostrato che uno scarso consumo di caffeina da 1 mg a 100 mg al giorno si associava a un rischio inferiore di diabete gestazionale sia precocemente sia avanti in gravidanza.

Anche il consumo moderato di caffeina da 101 mg a 200 mg al giorno si associava a un rischio inferiore di diabete gestazionale più avanti in gravidanza.

Tuttavia, un maggior apporto di caffeina si associava a un rischio aumentato di diabete gestazionale nelle fasi più precoci della gravidanza.

Commenta su Reuters Health l’autrice principale dello studio, Stefanie Hinkle: “I risultati dello studio sono coerenti con le attuali linee guida dell’American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG), secondo cui le donne in gravidanza devono limitare il consumo di caffeina a meno di 200 mg al giorno.”…“Tali risultati sono anche in linea con gli studi che hanno riscontrato che la caffeina di per sé si associa a un miglior equilibrio energetico e a una ridotta massa grassa, il che potrebbe spiegare i risultati osservati”.

Fonte: Quotidianosanita.it