X
GO
05/07/2022 -

Studio: con Omicron aumentano i casi in gravidanza ma diminuiscono i ricoveri



Secondo uno studio della UT Southwestern e Parkland Health, pubblicato su JAMA, i casi della variante Omicron del Covid-19 in gravidanza sono aumentati rispetto alle precedenti varianti della pandemia ma con meno probabilità di sviluppare malattie gravi; infatti, con Omicron i ricoveri in ospedale sono diminuiti. 

Gli autori della ricerca spiegano che le infezioni respiratorie, tra cui il Covid, sono contagiose per le donne in gravidanza e possono avere effetti gravi a causa dei cambiamenti fisiologici che si verificano in gravidanza. In particolare, la capacità polmonare della donna incinta diminuisce del 20-30% e il consumo di ossigeno è maggiore con la crescita del feto. 

Lo studio ha mostrato che il tasso di casi durante la diffusione della variante Omicron è stato 10 volte superiore rispetto al periodo dei casi causati dalle varianti precedenti, tra cui la Delta, ma  le infezioni causate dalla variante Omicron sono risultate meno gravi nell’80% dei casi. 

Gli autori concludono che la vaccinazione è comunque fondamentale per aiutare le gestanti a restare in salute e per ridurre la gravità della malattia. 

Fonte: https://www.agi.it/cronaca/news/2022-04-27/omicron-gravidanza-covid-ricoveri-16520572/