X
GO
31/10/2022 -

Studio: lo stress diminuisce la probabilità di restare incinta



Secondo uno studio della Southeast University in Jiangsu (Cina), pubblicato su Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica, l'impatto che lo stress provoca sull'organismo di una donna riduce anche in maniera significativa le sue probabilità di rimanere incinta. 

La ricerca ha preso in esame 444 donne, che stavano cercando un bambino e si è basata sulla misurazione del "carico allostatico”, ovvero il ‘peso’ a cui il corpo è costretto a sottoporsi per far fronte alle diverse circostanze della vita e agli sforzi compiuti. Un maggiore carico è stato associato alla diminuzione delle chance di restare incinta. 

Sono stati misurati 9 indicatori di stress (tra cui la pressione sanguigna, la glicemia, il cortisolo, la noradrenalina e il colesterolo).  

Le donne sono state suddivise in 4 gruppi, da quello A, con "carico allostatico" minimo, a quello D, con il "carico allostatico" maggiore. 

Dopo 12 mesi di osservazione, il gruppo con il maggiore "carico allostatico" ha mostrato una riduzione del 59% delle probabilità di avere una gravidanza rispetto al gruppo con il minore "carico allostatico". 

Per aumentare le chance di concepimento gli esperti raccomandano una dieta e uno stile di vita sani, privilegiando carboidrati, frutta e verdura, latticini, ed evitando carni e uova crude, alcol e tabacco. 

FONTE: ANSA SALUTE
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/lei_lui/ginecologia/2022/09/21/gravidanza-lo-stress-riduce-le-probabilita-rimanere-incinta_f86876d9-e6a7-429b-ab5c-04f49fd2c3b9.html