X
GO
08/03/2023 -

Dieta mediterranea protegge da rischio preeclampsia in gravidanza



La preeclampsia, nota anche come gestosi, è una delle complicazioni più serie della gravidanza, che colpisce circa il 3-5% delle donne incinte.

Si tratta di un peggioramento dell’ipertensione esistente, accompagnato dalla presenza di un eccesso di proteine nelle urine che si sviluppa dopo 20 settimane di gestazione.

La preeclampsia può provocare distacco di placenta e/o parto pretermine, aumentando il rischio di problemi del neonato dopo il parto.

Un recente studio del Cedars-Sinai Medical Center, pubblicato su JAMA Network Open, ha mostrato che la dieta mediterranea è associata ad un minor rischio di preeclampsia.

Lo studio è stato condotto su 7.798 donne. Alle donne che erano alla prima gravidanza è stato chiesto di compilare un questionario semi-quantitativo durante la prima visita ginecologica nel primo trimestre.

Il questionario presentava domande riguardanti l’alimentazione della donna durante i 3 mesi che precedono la gravidanza, in particolare il consumo di cibi e bevande, in modo da valutare l’aderenza delle sue abitudini alimentari alla dieta mediterranea.

I risultati hanno mostrato che al netto di fattori come l’obesità, presente nel 20% delle donne, un punteggio alto in termini di corrispondenza con la dieta mediterranea è stato associato ad una probabilità inferiore del 21% di avere un esito negativo della gravidanza e ad un rischio inferiore del 28% e del 37% di sviluppare rispettivamente la preeclampsia e il diabete gestazionale.

Commenta su ANSA, Natalie Bello, autrice senior della ricerca: “Abbiamo anche esaminato i singoli componenti della dieta mediterranea e abbiamo scoperto che una maggiore assunzione di verdure, legumi e pesce era correlata a un minor rischio associato di un esito avverso della gravidanza.”

Fonti:
  • https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2022/12/23/dieta-mediterranea-protegge-da-rischio-gestosi-in-gravidanza_e31dfeb9-4456-4af9-9264-a62aeb8fee82.html
  • https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/problemi-di-salute-delle-donne/complicanze-della-gravidanza/preeclampsia-ed-eclampsia