Gli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno realizzato un vademecum per la salute digitale di bambini e ragazzi, nell’ambito del progetto “A scuola di… digitale”, in collaborazione con i professionisti di Almaviva, gruppo italiano nel campo dell’innovazione digitale.
Il principio alla base della guida è l’utilizzo dei dispositivi digitali in modo critico e responsabile. L’obiettivo quello di ridurre i rischi derivanti dall’uso eccessivo e senza filtri.
In sintesi:
- Un’ora al giorno sullo schermo (meglio frazionata) prima dei 6 anni e poi al massimo due durante la scuola, sempre da bilanciare con altre attività, come lo sport, la lettura o lo studio.
- Niente smartphone e tablet prima dei 18 mesi.
- Mai a tavola, durante i pasti, o prima di andare a dormire, per garantire un riposo sereno e di qualità per i bambini.
- Insegniamo ai bambini strategie alternative per gestire le emozioni, come il gioco all'aperto, la lettura o il disegno, anziché ricorrere sempre ai dispositivi digitali.
- Utilizziamo le funzioni di gestione del tempo fornite dai produttori di smartphone per aiutare i ragazzi a regolare il tempo trascorso sui dispositivi.
- Facciamo attenzione ai dati e ai contenuti che condividiamo online, mostrando responsabilità e rispetto per la privacy e le norme di sicurezza.
- Insegniamo l'importanza di utilizzare password sicure e impostiamo eventuali profili social in modalità privata, valutando attentamente chi li segue online.
- Educhiamo a un uso critico e responsabile dei dispositivi.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una serie di video educazionali disponibili online, che spiegano come gestire con equilibrio tablet e smartphone nelle diverse fasi della vita dei minori e approfondiscono anche come funzionano i canali social seguiti dai giovanissimi, cosa sono il metaverso e l’intelligenza artificiale.
Secondo Alberto Villani, responsabile di Pediatria Generale e direttore dell’Istituto per la Salute del Bambino Gesù, “…smartphone e tablet hanno assunto un ruolo sempre più centrale nella vita di genitori e figli… specie in estate, periodo in cui giovani e giovanissimi hanno tanto tempo libero…”. Occorre quindi fornire ai genitori strumenti necessari per gestire nel modo migliore possibile la relazione dei più piccoli con i dispositivi digitali.
Tutti i video del progetto “A Scuola di…digitale” sono qui disponibili: https://youtube.com/playlist?list=PLfz2d0YQO1iIfVjvre6NDDhQWMO5DJpEZ
Fonte: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=115682