X
GO
18/09/2024 -

Ostetriche FNOPO: i consigli per affrontare il caldo per donne incinte e neomamme



Durante queste estati sempre più lunghe e torride, con record di temperatura mai visti, tutta la popolazione è a rischio, ma le donne in gravidanza e i neonati, insieme agli anziani, sono persone fragili che vanno maggiormente tutelate.

Per questo, la FNOPO, la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetrica ha diffuso alcuni consigli pratici per le donne in gravidanza e per le neomamme.

In gravidanza:

In primis, per chi è in dolce attesa valgono le stesse regole che il Ministero della Salute consiglia a tutta la popolazione in generale. Tuttavia, considerando la condizione di fragilità della donna in gravidanza meglio seguire queste raccomandazioni:

  • Limitare l’esposizione alle alte temperature, evitando di uscire durante le ore più calde, ovvero tra le 11 e le 18, preferendo le prime ore del mattino o quelle serali.
  • Vestirsi con abiti leggeri, preferibilmente in fibre naturali.
  • Spalmare una protezione solare 50+ sulle parti del corpo scoperte.
  • A tavola è possibile adottare certi comportamenti che aiutano a sopportare meglio il caldo come evitare di mangiare pietanze calde, preferendo piatti freddi associati a frutta e verdura di stagione; bere tanta acqua evitando bibite dolci e gassate; non bere alcol che, per una donna in gravidanza, è vietato in qualunque stagione dell’anno. Preferire i ghiaccioli agli altri gelati.

Per le neomamme:

  • Anche se fa sempre piacere stare vicino al proprio bambino, le ostetriche consigliano di fare attenzione al prolungato contatto pelle a pelle tra il neonato e la sua mamma che può aumentare la sensazione di calore.
  • Utilizzare abiti leggeri di fibre naturali o semplici body per vestire il neonato nei giorni più caldi.
  • Allattare frequentemente i piccoli per favorirne l’idratazione e l’apporto di sostanze nutritive. Per questo la neomamma deve aumentare l’ingresso di liquidi ed evitare di uscire nelle ore più calde.
  • Va bene usare il condizionatore, ma senza abbassare eccessivamente le temperature e prediligendo la funzione di deumidificatore utile anche durante la notte per favorire il riposo.
Fonte: Sanità Informazione - https://www.sanitainformazione.it/serveundottore/gravidanza-e-maternita/caldo-i-consigli-delle-ostetriche-della-fnopo-per-donne-in-gravidanza-e-neomamme/