Il Comune di Milano ha attivato una nuova linea telefonica dedicata ai neogenitori, con l’obiettivo di offrire un supporto concreto durante i primi mesi dopo la nascita di un figlio.
L’iniziativa nasce per rispondere a bisogni informativi che molte famiglie si trovano ad affrontare in questa fase delicata della vita.
Il servizio, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, consente di ricevere informazioni utili su aiuti economici e incentivi pubblici comunali, regionali, statali, oppure si potrà procedere alla prenotazione di un appuntamento con il servizio sociale territoriale del Municipio di residenza. Sarà, infine, possibile chiedere informazione sui servizi e le risorse pubbliche e private del territorio e dei quartieri.
La nuova linea telefonica di supporto è integrata al contact center del Comune di Milano. Nel comunicato, pubblicato sul sito web del Comune di Milano, si specifica che chiamando lo 02.02.02 e digitando i tasti 4 e 3 sarà possibile “chiedere informazioni sulle risorse del territorio che riguardano i servizi di assistenza, sanitari ed educativi, ma anche il supporto economico e alla socialità, al fine di accompagnare le persone durante il periodo della gravidanza e nei primi anni tre anni di vita dei figli, prevenendo l'isolamento sociale e la povertà educativa”.
Gli operatori del contact center saranno formati per offrire supporto e orientamento e, in caso di necessità specifiche, potranno inviare le richieste al secondo livello di assistenza perché possano essere prese in carico da operatori sociali esperti.
Secondo l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé, “il periodo dell’arrivo di un figlio è fonte di grande gioia per una famiglia, ma anche di ansie, preoccupazioni e complessità. L’avvio di questo nuovo servizio vuole essere un modo di accompagnare mamme e papà in questo percorso e aiutarli a trovare le giuste informazioni. Ampliare la conoscenza degli strumenti di welfare esistenti è una delle chiavi per sostenere la genitorialità favorendo il match tra la domanda e l’offerta”.
Fonte: Comune di Milano
https://www.comune.milano.it/-/welfare.-nasce-una-linea-telefonica-per-accompagnare-e-sostenere-i-neogenitori