Ha preso il via “Salute Ora – Promozione della salute orale per le gestanti in condizioni di vulnerabilità socio-economica”, il nuovo progetto promosso dall’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), su mandato del Ministero della Salute.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Fondazione ANDI ETS e Cooperazione Odontoiatrica Internazionale ETS (COI ETS), è rivolta alle donne in gravidanza con un reddito familiare ISEE inferiore a 20.000 euro e ha l’obiettivo di migliorare il benessere della gestante e del nascituro attraverso la promozione e la tutela della salute orale.
Per la realizzazione del progetto sono stati stanziati 400.000 euro, destinati a coprire i costi della piattaforma digitale dedicata e delle prestazioni odontoiatriche, comprese le visite e le sedute di igiene orale offerte gratuitamente alle beneficiarie. Gli odontoiatri aderenti riceveranno un rimborso di 60 euro per ogni visita effettuata.
Gli odontoiatri interessati possono iscriversi tramite la web app saluteoraleingravidanza.it, accessibile da smartphone e computer, attraverso la quale sarà possibile gestire appuntamenti, referti e richieste di rimborso.
Il progetto, avviato il 1° ottobre, punta a raggiungere 3.000 visite e avrà una durata complessiva di tre anni. La Fondazione ANDI invita le Commissioni provinciali dell’Albo degli Odontoiatri a collaborare attivamente per diffondere l’iniziativa tra i professionisti del settore, contribuendo a garantire un concreto sostegno alla salute orale delle donne in gravidanza in condizioni di fragilità.
FONTE: https://andi.it/partecipa-al-progetto-salute-orale-dedicato-alle-donne-in-gravidanza-in-condizioni-di-fragilita/