X
GO
02/06/2011 -

Allattamento al seno: al via la campagna del Ministero



Allattare al seno significa nutrire il proprio neonato in modo completo e proteggerlo da molte malattie e infezioni, mantenendo con lui il legame profondo stabilito durante la gravidanza.
Secondo Eugenia Roccella, sottosegretario alla Salute, in Italia l'80% delle donne continua ad allattare nei primi tre mesi, ma poi su assiste a un calo molto veloce, non legato all'attività lavorativa della neomamma che, in alcune regioni del sud scende di dieci punti sotto la media nazionale (ad esempio, in Sicilia 70%).
Così, l’obiettivo del Ministero della Salute diventa quello di “promuovere l'allattamento al seno allungandone i tempi e l'esclusività” afferma la Roccella.
L’8 maggio, il giorno della festa della mamma, è partito il tour itinerante "Il latte della mamma non si scorda mai", patrocinato dal Ministero della Salute. Un tour in camper che prevede un percorso a tappe nelle città di Foggia (8 maggio), Bari (14 e 15 maggio), Roma (19, 25 e 26 maggio), Cosenza (9 giugno), Reggio Calabria (11 e 12 giugno).
Durante il tour si distribuirà materiale informativo e consigli alle neomamme (target primario) e a tutti gli operatori sanitari che interagiscono con le donne in occasione del parto.
A Bari - sottolinea la Roccella - si terrà una conferenza stampa con Nichi Vendola e “pensiamo di mantenere la campagna anche il prossimo anno; mi piacerebbe che si allargasse anche al parto naturale e alle tecniche per arrivare al parto più indolore possibile”.

Fonte: AGI SALUTE