X
GO
29/03/2011 -

La coppia è felice? Influenze positive anche sul bebè!



La mancanza di attenzioni da parte del partner durante una gravidanza può portare alla depressione nelle future mamme, con effetti negativi anche sul neonato. Lo ha scoperto uno studio norvegese, pubblicato da BMC Public Health, secondo cui un solido e felice rapporto di coppia è la condizione principale per superare le difficoltà economiche e lavorative che si presentano nella vita dei futuri genitori.
I ricercatori hanno studiato circa 50mila donne in gravidanza investigando sui loro sentimenti nei confronti della famiglia, del lavoro e del partner, oltre alle abitudini nei confronti di fumo e alcol. Il supporto ricevuto dal partner è risultato essere quello più determinante per la salute mentale della donna. Infatti, le donne che avevano una vita di coppia infelice erano quelle che avevano una maggiore propensione alla depressione.
Secondo gli autori del Norwegian Institute of Public Health non riconoscere questi segni può portare a conseguenze gravi sia per la madre che per il figlio. La depressione in gravidanza può portare a nascita prematura del bambino o a un suo peso sotto la media. Per questo è importante che le donne che non hanno un supporto dal partner vengano individuate subito e prontamente aiutate.

Fonte: AGI SALUTE